rotate-mobile
Cronaca

Una sala ipertecnologica: il consiglio comunale torna a palazzo Albornoz

Una sala completamente messa a nuovo dopo l’intervento di manutenzione e sistemazione, per un importo complessivo di 90mila euro, eseguito nelle settimane scorse e che ha riguardato anche l’attigua ex Sala Giunta.

Dopo un mese e mezzo di trasferta forzata, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il Consiglio comunale di Cesena è tornato oggi a riunirsi nella ‘sua’ sala di Palazzo Albornoz. Una sala completamente messa a nuovo dopo l’intervento di manutenzione e sistemazione, per un importo complessivo di 90mila euro, eseguito nelle settimane scorse e che ha riguardato anche l’attigua ex Sala Giunta. L’inaugurazione ufficiale, come ha anticipato il Presidente del Consiglio Simone Zignani, avverrà in aprile.

 
IL DETTAGLIO DELL'INTERVENTO
I lavori hanno riguardato il rifacimento della tappezzeria, la sistemazione pavimenti in legno, il rifacimento del rivestimento in moquette delle pedane, la sistemazione e la  tinteggiatura dei banchi. 
Ma,  soprattutto, sono stati completamente rinnovati gli impianti, a cominciare da quello di illuminazione, che ora utilizza lampade a led. 
Sostituito anche il vecchio impianto audio, risalente agli anni ’70: al  suo posto una nuova apparecchiatura, gestita da un software apposito, con la possibilità di ricorrere alla modalità automatica o a quella manuale. Mandate in soffitta le vecchie audiocassette a nastro magnetico, la registrazione finirà su supporto digitale in tempo reale alla Segreteria.
Per quanto riguarda il sistema video, la sala è stata dotata di tre telecamere tipo Dome,  con un raggio di ripresa di 360 gradi. Due sono state sistemate ai lati del banco della giunta per inquadrare le due ali delle postazioni dei consiglieri, mentre la terza è stata collocata in fondo alla sala, per inquadrare i banchi di sindaco e assessori.
Questo consentirà di attivare in tempi brevi lo streaming, per consentire di seguire i lavori del Consiglio in diretta, attraverso il sito del Comune.
All’interno della sala hanno trovato posto anche due teloni per le proiezioni video, uno sopra la postazione del presidente del Consiglio comunale e l’altra sul lato opposto, nella zona dove siede il pubblico.
Novità anche per le postazioni dei consiglieri. A ognuno di loro sarà consegnato un badge con il quale potrà  attivare la propria postazione, dando così informazioni sulla sua presenza in consiglio, sui suoi interventi e sul suo voto. Inoltre ogni banco è stato dotato di una presa per l’alimentazione elettrica, grazie alla quale i consiglieri potranno ricaricare il tablet o laptop, e di prese jack per accedere con cavi alla rete informatica interna del Comune. Sulle pareti della sala sono state installate due piccole antenne wireless, per consentire l’accesso alla rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sala ipertecnologica: il consiglio comunale torna a palazzo Albornoz

CesenaToday è in caricamento