rotate-mobile
Cronaca

Una mostra sui "Luoghi del Sacro", in vetrina le opere di 12 artisti del panorama cesenate

La mostra pittorica verrà inaugurata sabato nel Chiostro Grande del Convento Benedettino

E’ intitolata “I Luoghi del Sacro: Architettura e Decozione” la collettiva pittorica, che avrà al suo interno la  retrospettiva  “Rivelazioni e Monastero”, promossa dalla Società Amici del Monte d’intesa e in collaborazione con l’Abbazia di Santa Maria del Monte, che verrà inaugurata sabato 10 agosto 2019 alle ore 18 nel Chiostro Grande del Convento Benedettino.

Saranno visibili opere di dodici noti esponenti della realtà artistica cesenate: Loris Branzaglia, Lucio Cangini, Luciano Cantoni, Arnaldo Gallinucci, Tommaso Magalotti, Adriano Maraldi, Maria Mazzotti, Lidia Mongiusti, Anna Maria Nanni, Luciano Navacchia, Loris Pasini, Piero Pineroli. Un gruppo di artisti diversi fra loro per ragioni di stile e di modi espressivi, ma che hanno affrontato già in passato le tematiche sacre. In questa occasione propongono lavori ispirati al luogo di culto, con le sue peculiari atmosfere ambientali ed architettoniche e con la sua straordinaria concentrazione di sacralità, a cominciare proprio dall’Abbazia della Madonna del Monte.

La rassegna, ideata e curata dal critico d'arte  Orlando Piraccini, ripropone un tema che già nel corso del Novecento è stato affrontato da noti esponenti della vicenda figurativa cesenate.  Ma non finisce qui perchè in occasione della mostra viene proposta al pubblico una piccola, ma interessante rassegna intitolata “Rivelazioni e Monastero” comprendente opere di quattro celebri artisti cesenati che hanno operato presso l’Abbazia di Santa Maria del Monte nel corso del ‘900 fino a oggi  e  recentemente rinvenute all’interno del monastero benedettino. Sono esposte per la prima volta, nella suggestiva cornice della Cappella di San Benedetto, dipinti e grafiche di Gino Emilio Conti, Giannetto Malmerendi, Ilario Fioravanti, Osvaldo Piraccini. In evidenza due dei cartoni preparatori eseguiti da Fioravanti nel 1972 per le vetrate della Chiesa parrocchiale di San Pietro, rinvenuti di recente in precario stato conservativo e fatti oggetto di un primo intervento manutentivo da parte del Laboratorio di Restauro del Monte.  Le due esposizioni artistiche resteranno aperte  al pubblico fino al 25 agosto con i seguenti orari: tutti i giorni, 10-12 e 16,30-18,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mostra sui "Luoghi del Sacro", in vetrina le opere di 12 artisti del panorama cesenate

CesenaToday è in caricamento