rotate-mobile
Educazione stradale

Una mattinata alla Polizia Locale: gli alunni della Fiorita a scuola di educazione stradale

Tante le domande dei piccoli ospiti particolarmente entusiasmati dalle strumentazioni tecniche utilizzate dagli agenti e dalle loro uniformi

Venticinque alunni della scuola materna della Fiorita, accompagnati dai loro educatori, hanno visitato lunedì mattina il comando della Polizia Locale di Via Dell’amore. Gli agenti hanno mostrato ai giovani ospiti il funzionamento degli uffici concentrandosi principalmente sul Codice della Strada, sulle attività svolte dalle pattuglie sul territorio e sul ruolo dei pedoni nel contesto stradale. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un più ampio progetto di educazione stradale avviato dal Comando con lo scopo di sensibilizzare i bambini all’attenzione e al rispetto delle regole a partire dai banchi di scuola. Nello specifico, l'esclusiva lezione è terminata negli spazi esterni della sede con un sopralluogo sul veicolo utilizzato dagli agenti per il rilevamento degli incidenti stradali. 

"Occasioni come questa - commenta l’assessore alla Sicurezza Luca Ferrini - sono di particolare importanza perché avvicinano i più piccoli a temi centrali come quelli della legalità, della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Grazie al lavoro svolto dall'assessorato alle Politiche ambientali e dai tecnici comunali, annualmente le scuole sono coinvolte in percorsi di informazione e sensibilizzazione che partono dalle buone pratiche a favore dell’ambiente, fino ad arrivare a un uso consapevole dei diversi mezzi di trasporto, dalla bicicletta all’autobus".

"Questa visita infatti si colloca dunque in un più ampio ventaglio di iniziative rivolte al mondo della scuola e all’interno dei progetti promossi e sviluppati dalla nostra Polizia Locale, sempre molto attenta al territorio e alla comunità di riferimento - conclude l'assessore -. Ringrazio per questo i nostri agenti che con professionalità, dedizione e un approccio anche ludico, hanno illustrato alle bambine e ai bambini le nozioni base del Codice della strada, la segnaletica stradale, la figura dell’agente e le diverse modalità del trasporto". Tante le domande dei piccoli ospiti particolarmente entusiasmati dalle strumentazioni tecniche utilizzate dagli agenti e dalle loro uniformi. L’iniziativa vedrà un seguito nella giornata di lunedì 3 aprile con una uscita in bicicletta che coinvolgerà i più piccoli, i loro genitori e il personale del comando di Via Dell’Amore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mattinata alla Polizia Locale: gli alunni della Fiorita a scuola di educazione stradale

CesenaToday è in caricamento