rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Una grande notte al Festival di Gatteo: vincono Aurora e Noemi

Sotto un meraviglioso cielo di stelle, al Castello Malatestiano, si è conclusa sabato l’edizione 2022 del Festival di Gatteo, il talent della Romagna che ha come obiettivo principale quello di cercare di portare alla ribalta i talenti locali, creando opportunità artistiche

Aurora e Noemi sono le vincitrici del 39esimo Festival di Gatteo. Sotto un meraviglioso cielo di stelle, al Castello Malatestiano, si è conclusa sabato l’edizione 2022 del Festival di Gatteo, il talent della Romagna che ha come obiettivo principale quello di cercare di portare alla ribalta i talenti locali, creando opportunità artistiche. Alla regia Giovanni Tomassini, vocal trainer e presidente dell’associazione “Diffusione Musica” che promuove l’evento in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo e Radio Icaro Rubicone e il patrocinio del Comune di Gatteo.

“È stata senza dubbio l’edizione più bella da quando esiste il Festival, cantare nel Castello è veramente emozionante, tanto pubblico che si è divertito e la diretta televisiva in tutta l’Emilia Romagna, grazie a Icaro TV, è stata la ciliegina sulla torta – afferma Giovanni Tomassini -. Il Festival è vivo, è maturo e si rinnova di anno in anno. Un grazie speciale a tutti i concorrenti che hanno tenuto un livello musicale altissimo, creando non poche difficoltà di scelta alla Giuria”.

Questa la classifica finale, nelle varie categorie. Per la categoria Professional (14-30 anni) vince Aurora Tomassini, di Sogliano al Rubicone, che ha magistralmente interpretato il brano di Sangiovanni “Cielo dammi la luna”. Al secondo posto Enrico Evangelisti di Santarcangelo, terza Letizia Carighini di San Marino, quarta Dalia Brighittini di Gatteo, quinta classificata Sara Ricci di Rimini che si aggiudica anche il Premio Platea decretato dal pubblico. Per la categoria Cantautori vince la riminese Noemi Mariani e con la sua canzone “Dialogo con l’anima” guadagna una produzione discografica, grazie alla Playtunes Studio di Bologna (presente a selezionare il discografico Marcello Romeo). Secondo posto per Eleonora Casadei di Cesena che si è aggiudicata la partecipazione alla prossima edizione del “Festival di Rimini”. La categoria Master (dai 31 anni) vede sul podio Rossella Pintauro di Forlì, mentre Mia Matteini di Riccione vince nella categoria “Junior” (6-13 anni). Il premio speciale “Voice Evolution System” va a Giada Montevecchi di Gatteo, mentre il cantautore Giacomo Vagnini di Riccione si aggiudica il premio di Radio Icaro Rubicone.

Il festival mette poi a disposizione dei partecipanti borse di studio, la partecipazione a talent di caratura superiore e la possibilità di realizzare brani in studio di registrazione, sempre nella direzione della formazione del cantante. Fa parte del progetto anche l’attivazione, implementata nel tempo, di collaborazioni con altri importanti festival della Romagna che hanno portato la manifestazione di Gatteo a diventare una vetrina di peso per i cantanti esordienti. Alla conduzione Andrea Sarti e Fabio Caldari supportati dallo staff del Festival, già pronto alla prossima edizione che toccherà il quarantesima anno di età, a riprova che il Festival di Gatteo è vivo e fertile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una grande notte al Festival di Gatteo: vincono Aurora e Noemi

CesenaToday è in caricamento