rotate-mobile
Cronaca

Una giornata in Comune, il sindaco esaudisce il desiderio dello storico usciere

Venerdì mattina il Sindaco Enzo Lattuca ha accolto Renato Galassi, ex usciere e notificatore del Comune di Cesena che dal 1955 fino agli anni 80 ha lavorato per i sindaci della città

A so andè avdei e mi cumoun. Per Natale ha espresso un desiderio, poter rivivere una giornata tra le sale del Municipio, le stesse in cui ha prestato servizio per oltre trent’anni. Venerdì mattina il Sindaco Enzo Lattuca ha accolto Renato Galassi, ex usciere e notificatore del Comune di Cesena che dal 1955 fino agli anni 80 ha lavorato al servizio dei sindaci e della città. Nato nel 1928 a Bulgarnò, Galassi ha vissuto gli anni duri del secondo conflitto mondiale. “Avevo 16 anni – racconta al Sindaco – quando sono stato ferito dai tedeschi. Ero nascosto in una stalla. Ricordo ancora quei momenti come se fossero trascorsi da poco: la corsa verso la casa del medico e l’operazione all’Ospedale di Forlì per mano di un ginecologo. Poco più che ventenne presi servizio qui. Eravamo in tre e il nostro responsabile era Agostino ‘Secondo’ Forti, storico capo usciere del Comune in carica dal 1942 al 1982. Sono stati anni impegnativi che ricordo con grande emozione e poter ritornare in queste sale magnifiche è per me un dono immenso. Grazie”.

“I luoghi sono anche fatti dalle persone e il ritorno del signor Galassi a Palazzo Albornoz – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci ha consentito di approfondire aneddoti inediti di questo luogo importante per la nostra città. Con lui, così come avvenuto in occasione del centesimo compleanno del signor Forti la scorsa estate, abbiamo vissuto alcuni momenti di vera emozione e per questo lo ringraziamo”.

Nel corso della mattinata Renato Galassi, accompagnato dal nipote Paolo De’ Cesari, ha visitato lo studio del Segretario Generale, il Salone d’Onore, l’ufficio del Sindaco, la Sala degli Specchi e la Sala del Consiglio. Tra aneddoti e ricordi sbiaditi l’ex usciere ha ripercorso gli anni della storia di Cesena, dalla Seconda Guerra mondiale alla nascita della Repubblica. “Tra i nostri compiti – spiega Galassi – c’era quello di lucidare i pavimenti della Sala degli Specchi dove allora, come oggi, si celebravano le unioni civili. Questo pavimento ha una storia importante che lega la Cesena dei nostri giorni agli anni bui della Guerra. Le assi di legno che lo compongono sono state recuperate dalle casse delle munizioni degli alleati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata in Comune, il sindaco esaudisce il desiderio dello storico usciere

CesenaToday è in caricamento