Una giornata al Museo, Villa Silvia Carducci apre i battenti alle scuole e si lascia esplorare

Si potranno inoltre visitare la camera del poeta Carducci e il salotto della Contessa, conoscendone le storie tramite giochi di gruppo e mirabolanti racconti

Il Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci (via Lizzano, 1241) presenta la sua offerta didattica 2019-2020 rivolta agli studenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Con l’obiettivo di familiarizzare con il patrimonio culturale della Villa, l’Associazione nazionale di Musica Meccanica (Anmi) propone i laboratori “Musica al museo”, “Una passeggiata tra musica e poesia” e “Memory Musicalia”.

Tramite la visita alle sale del museo, i bambini andranno alla scoperta delle tecniche e dei funzionamenti degli strumenti di musica meccanica, dal quattrocentesco tamburo meccanico progettato da Leonardo da Vinci fino alle scatole musicali e agli automi dei salotti ottocenteschi, passando per i famosi organetti da strada, i piani a cilindro delle osterie e ai novecenteschi fonografi e grammofoni. Si potranno inoltre visitare la camera del poeta Carducci e il salotto della Contessa, conoscendone le storie tramite giochi di gruppo e mirabolanti racconti.

Due laboratori, “Il cantastorie e la contessa” e “Il giardino parlante del poeta” saranno curati dal regista teatrale Roberto Fabbri, che racconterà ai bambini ogni segreto del poeta Carducci, del Giardino Parlante e della Contessa Silvia tramite racconti, una caccia al tesoro e con la musica degli antichi organetti, tanto amati dalla Contessa. L’associazione culturale Katriem curerà invece gli appuntamenti intitolati “Giochi sonori”, “Libri sensoriali” e “Disegni sonori”, in cui i bambini saranno accompagnati a scoprire le diverse sonorità, a costruire piccoli libri sonori e tattili e a disegnare attraverso segni grafici, forme e colori le emozioni suscitate dalla musica. Sono invece sviluppati sulle tematiche scientifiche ed ambientali i laboratori curati dalla consulente ambientale Daniela Baldacci che, tramite semplici e divertenti esperimenti scientifici, esplorerà “Il bosco e l’ambiente che ci circonda: gli alberi del parco”, “Divertirsi con la scienza: gli esperimenti della natura” e “La biodiversità: l’importanza delle differenze in natura”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono riservate alle classi, a cui viene applicato un prezzo speciale (100 euro), le attività “Green-music a Villa Silvia” curate da Margherita Burnacci del laboratorio d’arte applicata per bambini Laboratorio Fantasia, in cui i bambini saranno guidati nella costruzione di piccoli strumenti musicali utilizzando materiali di recupero Tutte le attività sono a pagamento, per informazioni e prenotazioni contattare: Ammi –Associazione Nazionale Musica Meccanica – 0547.323425 –info@ammi-italia.com – www.museomusicalia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Cresce la curva dei contagi, "focolaio" in un caseificio. Il Covid torna ad uccidere nel Cesenate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento