rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Una domenica di sole per la biblioteca Ceccarelli che ha aperto le sue porte: open day ricco di iniziative

E' stata anche inaugurata la mostra del giovane fotografo sammarinese Marco Guidi dedicata proprio alla biblioteca e che rimarrà esposta fino al 1 Ottobre

Domenica scorsa la biblioteca Ceccarelli ha aperto le sue porte per un open day ricco di iniziative. Dopo aver salutato i fortunati bimbi che hanno potuto trascorrere la notte tra sabato e domenica in biblioteca tra letture, film e laboratori insieme alla cooperativa Koiné, fin dalle 9 del mattino il pubblico è stato accolto con la colazione offerta, con paste fresche, e si è accomodato ai tavoli sfogliando il giornale nell’attesa della visita guidata al centro storico con la guida esperta di Italia Nostra sezione Vallate Uso e Rubicone.

Alle 11 è stata inaugurata la mostra del giovane fotografo sammarinese Marco Guidi dedicata proprio alla biblioteca e che rimarrà esposta fino al 1 Ottobre. La mostra è stata realizzata con la consulenza degli storici locali Maurizio Turci e Giulio Zamagni che hanno fornito preziosa documentazione d’epoca sugli spazi e sull’evoluzione della biblioteca. Nel pomeriggio il Laboratorio Marcone ha intrattenuto in giardino grandi e piccini grazie ai suoi giochi di una volta, basati sulla “meccanica primaria” e costruiti utilizzando materiali di recupero.

Il pomeriggio della Ceccarelli è proseguito con l’emozionante lettura delle poesie vincitrici dell’annuale concorso dedicato a Narda Fattori, premiate sul palco dalla presidente di giuria Annalisa Teodorani. A concludere la giornata di festa è arrivato Francesco Gobbi con lo spettacolo “No dai, l’à scrèt dal canzoni?”, che ha intrattenuto il numeroso pubblico con le sue canzoni, poesie e monologhi, pieni di risate ed umorismo mai banali e conditi da una punta di malinconia, con uno sguardo critico e intelligente sulla nostra vita a volte troppo frenetica. Un piccolo aperitivo offerto al termine è servito a salutare e ringraziare tutti i presenti in attesa dei prossimi incontri in biblioteca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica di sole per la biblioteca Ceccarelli che ha aperto le sue porte: open day ricco di iniziative

CesenaToday è in caricamento