rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Una delegazione da Gambettola nella Macedonia del Nord per lavorare sull'Europa: il progetto "Future"

“Il progetto Citizens rappresenta un’esperienza innovativa per promuovere il dialogo interculturale, la tolleranza, la solidarietà, cioè quei principi che sono alla base del processo di costruzione europea e che possono guidare il futuro delle politiche europee"

Nei giorni scorsi, dall’1 al 4 marzo, una delegazione della Municipalità di Gambettola si è recata nella città di Tetovo in Macedonia del Nord per partecipare al meeting internazionale nell’ambito del progetto europeo Future.

L’Unione dei Comuni del Rubicone è uno dei partner di progetto e, in questa occasione, è stata la municipalità di Gambettola a contribuire con una sua delegazione. Il team inviato è composto da Rosair Rancitelli, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e i giovani “ambasciatori” Lorenzo Zandoli e Giovanni Nicoletti, coinvolti in prima persona nei lavori progettuali.

Future è un progetto del programma Europa per i Cittadini ed è finanziato dall’Unione Europea. Future si propone di rinsaldare i valori comuni che ci legano agli altri Paesi d’Europa, riflettendo sul futuro dell’Europa e sui valori comuni che legano i diversi Paesi, sia quelli già nell’Unione che quelli in procinto di entrarci, come la Macedonia del Nord. Ad ogni incontro internazionale, giovani cittadini hanno l’opportunità di confrontarsi su temi di volta in volta differenti. In Macedonia il lavoro è stato incentrato su “La carta europea dei diritti dell’uomo”. Al progetto lavorano giovani di Portogallo, Italia, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia e Macedonia del Nord.

Il prossimo e ultimo incontro avverrà proprio in Italia, all’inizio di Maggio. Nell’occasione, l’Unione dei Comuni del Rubicone ospiterà le sei delegazioni di giovani stranieri e parte dei lavori si terranno anche a Gambettola dove verranno coinvolti gli studenti delle scuole locali.

“Il progetto Citizens rappresenta un’esperienza innovativa per promuovere il dialogo interculturale, la tolleranza, la solidarietà, cioè quei principi che sono alla base del processo di costruzione europea e che possono guidare il futuro delle politiche europee – commenta Letizia Bisacchi, sindaca di Gambettola con delega ai progetti europei per l'Unione Rubicone e Mare -. È importante che questo processo di costruzione dei valori europei venga guidato dalle giovani generazioni, che saranno i protagonisti del futuro della Comunità Europea”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione da Gambettola nella Macedonia del Nord per lavorare sull'Europa: il progetto "Future"

CesenaToday è in caricamento