rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Una consulta dei giovani per l’ambiente: al via le candidature. Il Comune prosegue nel percorso "green"

“Con l’istituzione della Consulta giovanile per l’ambiente diamo seguito alla bella esperienza maturata in questo 2021 nell’ambito del progetto Gambettola Green Community" dichiara l’assessore alle politiche giovanili Serena Zavalloni

Dopo la positiva esperienza del Gambettola Green Team, il percorso partecipato promosso dal Comune di Gambettola che nel 2021 ha coinvolto giovani del territorio sui temi dell’economia circolare, l’Amministrazione Comunale intende valorizzare l’esperienza promuovendo una Consulta dei giovani per l’Ambiente. Sono aperti quindi i termini per iscriversi alla Consulta giovanile, rivolta ai giovani tra i 14 e i 35 anni residenti o domiciliati nel Comune di Gambettola o che, non residenti, possano dimostrare un attivismo sociale nel territorio comunale e quindi alla vita del paese. La Consulta è istituita al fine di instaurare un rapporto collaborativo tra Amministrazione e mondo giovanile e sarà  a tutti gli effetti un organo consultivo e propositivo sulle questioni legate all’ambiente e in particolare sostenere e promuovere temi della transizione ecologica, sostenibilità ed economia circolare e valorizzare l’esperienza acquisita dal Green Team. A questo proposito i ragazzi e e le ragazze del Green Team faranno parte della Consulta in qualità di membri di diritto.

“Con l’istituzione della Consulta giovanile per l’ambiente diamo seguito alla bella esperienza maturata in questo 2021 nell’ambito del progetto Gambettola Green Community – dichiara l’assessora alle politiche giovanili Serena Zavalloni – Un percorso partecipato sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con la legge 15/2018, che per sei mesi ha coinvolto oltre una trentina di giovani gambettolesi e non, sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Vogliamo quindi dare continuità al Green team e mettere a disposizione un nuovo strumento di partecipazione rivolto ai giovani per dare loro la possibilità di fare proposte ed essere coinvolti sulle politiche ambientali e di transizione verde che metteremo in campo a Gambettola”.

Obiettivo della Consulta sarà fornire all’Amministrazione Comunale pareri, proposte e indicazioni e  sostegno alla realizzazione di indirizzi e interventi in merito a tutti i settori che possano riguardare la sfida della transizione ecologica. In particolare la Consulta, che avrà durata triennale, avrà l’obiettivo di sostenere politiche e promuovere i temi della transizione ecologica (dalla lotta al cambiamento climatico all’applicazione dei principi di economia circolare); valorizzare l’esperienza e le competenze acquisite dal Green Team e delle realtà interessate alla promozione e allo sviluppo di attività per la sostenibilità e l’economia circolare; costituire un punto di riferimento nella partecipazione cittadina e nella pianificazione di progetti e iniziative per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare; supportare l’Amministrazione nella promozione delle proprie iniziative per la sostenibilità e l’economia circolare.  “Si tratta di uno strumento nuovo per coinvolgere i gambettolesi nella gestione delle tematiche ambientali. La Consulta avrà funzioni consultive, propositive e di approfondimento, in rapporto permanente con l’Amministrazione comunale. Si tratta di uno strumento utile per favorire la partecipazione, in particolare dei più giovani, e avvicinarli alla politica e alla gestione del bene comune – spiega l’assessora Zavalloni. 

“Proseguiamo quindi nell’impegno a tutela dell’ambiente, a cui abbiamo dato avvio già nel 2019 con le azioni previste nell’ambito di Gambettola Green, con il coinvolgimento delle scuole nelle varie sfide ambientali e con il progetto Cittadini Circolari” – aggiunge la sindaca Letizia Bisacchi - “Si tratta di azioni fondamentali per accompagnare la realizzazione di altri progetti a cui abbiamo lavorato ultimamente come la realizzazione del Bosco Urbano nel pieno centro del paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una consulta dei giovani per l’ambiente: al via le candidature. Il Comune prosegue nel percorso "green"

CesenaToday è in caricamento