rotate-mobile
Cronaca

Un torneo di calcetto per ricordare Andrea Piccione

In campo per ricordare Andrea. Venerdì al Centro Diurno La Meridiana si rinnova l'ormai tradizionale appuntamento sportivo con il "Memorial Andrea Piccione", giunto quest'anno alla sua quarta edizione

In campo per ricordare Andrea. Venerdì al Centro Diurno La Meridiana si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento sportivo con il “Memorial Andrea Piccione”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Tre le squadre – “La Meridiana”, CeIS-Ravenna (Centro Italiano di Solidarietà) e Associazione Papa Giovanni XXIII – che, dalle ore 15, si sfideranno in un torneo di calcetto nel campo sportivo del Centro Diurno (via Cerchia di Sant’Egidio 2621) per conquistare un ambito trofeo e ricordare Andrea Piccione, amico prematuramente scomparso, frequentatore della struttura del SerT dell’Azienda USL di Cesena e grande tifoso del Cesena.

“Una delle attività in cui si sperimentano l’integrazione e la solidarietà – afferma Gianluca Farfaneti coordinatore del Centro Diurno dell’Ausl di Cesena – è certamente lo sport di squadra. In questo contesto si provano sostegno, aiuto reciproco, appoggio, obiettivi comuni e partecipazione: dimensioni importantissime nei programmi di prevenzione e recupero dalla tossicodipendenza attuati presso il Centro diurno “La Meridiana” dell’Azienda USL di Cesena. Obiettivo principale del Centro è il reinserimento nella società di persone emarginate a causa del problema della dipendenza. Per questo è nata l’idea di un torneo che metta al centro i progetti e le persone che si occupano di prevenzione, cura e riabilitazione nel settore delle tossicodipendenze, affermando lo sport come valido intervento di prevenzione al disagio adolescenziale e al consumo di droghe”.

Le partite saranno arbitrate dagli arbitri della sezione Aia di Cesena che per il quarto anno garantiscono con la loro presenza la regolarità delle partite. Nelle vicinanze del campo saranno allestiti stand illustrativi dei progetti e attività della Meridiana, delle comunità e le polisportive del territorio, mentre musica dal vivo e un rinfresco allieteranno il pomeriggio di festa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un torneo di calcetto per ricordare Andrea Piccione

CesenaToday è in caricamento