Un tetto nuovo per la scuola Vigne Parco

La Giunta del Comune di Cesena ha infatti approvato, nei giorni scorsi, i lavori di rifacimento del tetto dell’edificio scolastico sito in via Nello Casali

In cantiere un tetto nuovo per la scuola dell’infanzia “Vigne Parco”. La Giunta del Comune di Cesena ha infatti approvato, nei giorni scorsi, i lavori di rifacimento del tetto dell’edificio scolastico sito in via Nello Casali. L’intervento è volto a creare una superficie perfettamente impermeabilizzata e sarà propedeutico alla futura installazione di un impianto fotovoltaico nell’ambito del progetto di riqualificazione energetica di scuole ed altri edifici pubblici denominato “Le Scuole del Sole”.

Il costo complessivo dei lavori è di 148.000 euro. L’intervento si è reso necessario per ovviare allo stato molto deteriorato dell’attuale guaina, non più in grado di prevenire al meglio le infiltrazioni di acqua piovana, e prevede lo smontaggio di tutto il materiale in lamiera esistente (grondaie, comignoli, ecc.), la realizzazione di una nuova copertura con lastre in alluminio “Riverclak 55” impermeabilizzante su una superficie complessiva di 1070 metri quadrati e completa di grondaie e frontalino colorato; infine la creazione di una copertura per l’isolamento termo-acustico del solaio.

Si è ritenuto più opportuno attuare un rifacimento totale del tetto, al fine di garantire un’impermeabilizzazione ottimale, dal momento che la sua l’attuale conformazione, caratterizzata da una superficie poco omogenea con spigoli e rialzi, non permetterebbe di ovviare al problema con la semplice applicazione di una nuova guaina impermeabilizzante. Si è scelto quindi di rifare tutto il tetto utilizzando un materiale più costoso ma al tempo stesso più affidabile e che necessiterà di meno manutenzione in futuro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“E’ un nuovo tassello nell’impegno preso dall’Amministrazione di raggiungere un alto livello di prestazioni energetiche degli edifici pubblici - hanno dichiarato il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -. A questo scopo  stiamo lavorando intensamente con la Società comunale ‘Energie per la città’ per riqualificare scuole e altri fabbricati pubblici in modo da renderle più moderne ed ecosostenibili, e già oggi ben 14 gli impianti fotovoltaici in funzione su altrettante scuole del territorio comunale”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento