rotate-mobile
Cronaca Longiano

"Un test molto importante", a Longiano scuole pronte ad accogliere gli alunni

"Faremo tutto quanto di nostra competenza per garantire la sicurezza e la salute dei nostri alunni"

Dal Comune di Longiano arrivano comunicazioni e precisazioni sull’imminente inizio dell’anno scolastico. Un anno che sarà, ovviamente, diverso dal solito, condizionato dalla pandemia che, così come ha condizionato la vita quotidiana di ciascuno, modificherà il modo di fare scuola di insegnanti, alunni, genitori.

In collaborazione con la Scuola, e grazie al prezioso aiuto di alcuni genitori, il Comune di Longiano ha reso le proprie scuole idonee ad accogliere i nostri alunni nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

Grande impegno è stato profuso al fine di garantire alle famiglie il servizio mensa, il pre e post scuola, il trasporto scolastico, quest’ultimo a titolo gratuito. Inoltre si è potuto garantire il servizio degli educatori fin dal primo giorno di scuola alle famiglie che ne hanno fatto richiesta.
Quest’anno si sono incontrate notevoli difficoltà nell’organizzazione del servizio di trasporto scolastico: il DPCM relativo alle regole vigenti per i trasporti, che ha fissato all’80% la capienza massima dei pullman, è stato emanato solo lunedì 7 settembre, e pertanto solo da quella data si è avuta la certezza di poter organizzare il servizio. Gli uffici si sono mossi subito, e mercoledì 9 settembre è stata recapitata porta a porta – visti i tempi strettissimi – agli utenti la comunicazione indicante la fermata di competenza, gli orari e le norme anti Covid-19 da rispettare durante il trasporto. Purtroppo alcune domande di ragazzi non residenti nel Comune di Longiano non sono state accolte, in quanto le richieste dei residenti sono aumentate notevolmente e i posti disponibili sugli autobus non erano sufficienti, e la comunicazione non è potuta arrivare più tempestivamente, visti i tempi del DPCM.

Le Amministrazioni che negli anni si sono succedute a Longiano hanno sempre rivolto grande attenzione alla scuola e ai servizi scolastici: ne sono testimonianza gli edifici scolastici di recente costruzione (Budrio, Ponte Ospedaletto), e le notevoli risorse che il Comune ogni anno mette a disposizione per far sì che le rette dei servizi a domanda individuale siano molto ridotte per le famiglie. "Capisco l’apprensione dei genitori per il ritorno dei ragazzi a scuola con una pandemia ancora in corso", precisa il Sindaco Ermes Battistini in una nota, "ma faremo tutto quanto di nostra competenza per garantire la sicurezza e la salute dei nostri alunni. La riapertura della scuola potrebbe rappresentare un importante passo verso un ritorno alla normalità che tutti ci auguriamo possa avvenire prima possibile. Ci aspetta un test molto importante, l’auspicio è che grazie alla collaborazione e al buon senso di tutti, “andrà tutto bene” davvero. Colgo l’occasione per ringraziare il personale del Comune che si è speso con particolare impegno, e vorrei augurare agli insegnanti e al personale scolastico, agli alunni e alle famiglie buon anno scolastico: mai come quest’anno ce ne sarà bisogno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un test molto importante", a Longiano scuole pronte ad accogliere gli alunni

CesenaToday è in caricamento