rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Griffe sammaurese famosa nel panorama mondiale, 'Un Talento per la scarpa' omaggia Sergio Rossi

Al vincitore spettano 3mila euro, insieme a un periodo di formazione nella Scuola internazionale di Calzature, Cercal, e 6 mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria

“Ho sempre pensato a me come un calzolaio”. Questo diceva di sé stesso Sergio Rossi, designer che per oltre mezzo secolo ha ispirato stili e tendenze della scarpa da donna, cresciuto nella “piccola patria” del distretto di San Mauro Pascoli, capace di imporsi nel panorama mondiale con le sue creazioni. Al grande Maestro scomparso nel 2020 è dedicata la 23esima edizione del Concorso internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la scarpa’.

Promosso da Sammauroindustria, associazione che riunisce le principali griffe dell’alta moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli, il concorso offre ai giovani un luogo di emersione nel settore. Ai partecipanti viene chiesto di presentare uno o più progetti di calzatura ispirati al grande Maestro Sergio Rossi. I progetti, possono consistere in disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini, e devono consentire alla commissione esaminatrice di valutare il potenziale creativo del candidato e la capacità di interpretare l’eredità di Sergio Rossi.

In 70 anni di storia il marchio è diventato un simbolo della Maestria Italiana riconosciuto a livello internazionale, emblema del Distretto del Rubicone dove l’artigianalità e tradizionalità si fondono a processi tecnologici avanzati nella produzione di scarpe dell’alto di gamma: per essere prodotto un paio perfetto di calzature Sergio Rossi richiede 120 passaggi e 14 ore di lavoro di sapiente lavoro artigianale.

Al vincitore spettano 3mila euro, insieme a un periodo di formazione nella Scuola internazionale di Calzature, Cercal, e 6 mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria. La partecipazione è gratuita.

“Questo Concorso internazionale è motivo di grande orgoglio per Sammauroindustria, tanto da essere, nel suo ambito, il più longevo e prestigioso nel panorama mondiale – spiega Daniele Gasperini, Presidente di Sammauroindustria – Racchiude in sé la migliore tradizione della manifattura di San Mauro Pascoli con la creatività e l’originalità delle proposte di centinaia di giovani designer. È un palcoscenico privilegiato dove la tecnica del lavoro e il saper fare la scarpa producono ogni anno un dualismo vivo in cui il passato si contamina con il nuovo in una metamorfosi osmotica costante ed innovativa, costituendo la fortuna e il segreto del Distretto della Calzatura. La scelta di dedicare il Concorso a Sergio Rossi è stata condivisa fin da subito dai soci di Sammauroindustria proprio per sottolineare e valorizzare la vocazione del Distretto industriale Sammaurese: un territorio che da piccola realtà artigianale di eccellenza è divenuto, con il contributo e l’eredità di insegnamento dei grandi Maestri dello stile come Sergio, uno dei centri mondiali della calzatura di qualità. Un valore distintivo che contraddistingue e delinea il Distretto del Futuro, in cui il lavoro e il prodotto di eccellenza del Made in Italy si contaminano con la storia e l’identità culturale del nostro territorio creando incessantemente un rinnovato linguaggio di Tendenza capace di raggiungere ogni angolo del pianeta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Griffe sammaurese famosa nel panorama mondiale, 'Un Talento per la scarpa' omaggia Sergio Rossi

CesenaToday è in caricamento