rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Un San Valentino "a quattro zampe" per gli anziani della casa d'accoglienza

Alcuni volontari del centro cinofilo hanno potuto portare i loro cani all’interno della struttura d’accoglienza, facendo interagire gli anziani con i loro nuovi amici a quattro zampe

C’è chi ha festeggiato San Valentino a lume di candela e chi, invece, ha declinato la parola “amore” in maniera più ampia e platonica, convogliando i “buoni sentimenti” verso una nobile causa. Tra questi ultimi c’è il Papeete, che continua a sposare sul nostro territorio iniziative solidali rivolte alla terza età. Come, ad esempio, quella andata in scena proprio il giorno di San Valentino alla casa di accoglienza “Arturo Fracassi” di Sant’Angelo di Gatteo dove – nel giorno consacrato all’amore - gli anziani ospiti hanno ricevuto una visita inattesa, quella degli splendidi cani del centro di educazione cinofila Extrema Thule di Cesenatico gestito da Goffredo Ravaioli. 

Un San Valentino "a quattro zampe"

Alcuni volontari del centro cinofilo hanno potuto portare i loro cani all’interno della struttura d’accoglienza, facendo interagire gli anziani con i loro nuovi amici a quattro zampe. Un incontro emozionante per stimolare - come insegna la pet therapy - le funzioni cognitive degli anziani e riattivare, laddove necessario, i loro ricettori sentimentali. Una visita informale, senza alcuna implicazione medica ufficiale, ma anche un'occasione per ricordare a tutti che, a San Valentino, anche gli anziani hanno diritto all'amore e che forse, in molti casi, i cani possono insegnarci come si fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un San Valentino "a quattro zampe" per gli anziani della casa d'accoglienza

CesenaToday è in caricamento