rotate-mobile
Cronaca

Rapporto virtuoso tra scuole e mondo industriale, Technogym "adotta" gli studenti del Pascal-Comandini

Technogym “adotta” l’Istituto Superiore Pascal Comandini di Cesena, nell’ambito del progetto Altagamma “Adotta una Scuola”, nato nel 2021 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Technogym “adotta” l’Istituto Superiore Pascal Comandini di Cesena, nell’ambito del progetto Altagamma “Adotta una Scuola”, nato nel 2021 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che giunge alla seconda edizione proseguendo nell’intento di creare un rapporto virtuoso tra scuole tecniche-professionali e il mondo industriale e di rispondere così alle più attuali esigenze delle aziende creative che oggi hanno bisogno di talenti manifatturieri, di “Talenti del Fare”.

Altagamma è la Fondazione che riunisce dal 1992 le migliori imprese del Made in Italy d’eccellenza che operano in 7 settori: moda, design, alimentare, gioielleria, motori, nautica e ospitalità.

“Il progetto Adotta una Scuola comporta un processo collaborativo codificato che tende a ridurre il divario tra domanda e offerta di questi profili integrando i programmi didattici per rispondere alle più attuali esigenze delle aziende”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, “Lo studio Altagamma-Unioncamere ha evidenziato una rilevante difficoltà a reperire talenti manifatturieri: si stima siano circa 346.000 le figure professionali che serviranno, ma solo 1 su 2 sarà identificata. Un paradosso in un Paese che vede il 23% di disoccupazione giovanile. Siamo orgogliosi che i marchi Altagamma abbiano voluto attivarsi e partecipare al progetto con generosità e spirito di collaborazione”. 

I sei nuovi marchi che hanno aderito all’edizione 2022/2023 sono Davines, Ferrari Trento, Feudi di San Gregorio, Gucci, Pomellato e Zegna, che portano a 23 le Imprese socie complessivamente coinvolte nel progetto. Oltre 80 le classi sul territorio italiano attivate in due anni.

Le nuove Imprese Altagamma si affiancano alle 17 che hanno partecipato alla prima edizione e che proseguono l’impegno per l’anno scolastico 2022/2023: Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Fendi, Ferragamo, Giorgetti, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Stellantis con i brand Alfa Romeo e Maserati, Technogym, The Gritti Palace Venice.  

Il progetto

Il prestigio e la notorietà dei brand coinvolti contribuisce alla visibilità e al successo dell’offerta formativa e migliora la percezione di questi percorsi professionali da parte di ragazze, ragazzi e famiglie. L’iniziativa Technogym Vivaio dedicata alle Operations, realizzata in cooperazione tra l’azienda e l’Istituto Superiore Pascal Comandini di Cesena, è pensata per far crescere nel settore del wellness una nuova generazione di collaboratori specializzati, capaci di diffondere le radici e i valori di un territorio, attraverso la cura del dettaglio e la bellezza che Technogym mette tutti i giorni nello sviluppo dei propri prodotti.

Amore per l’allenamento, manualità, stile, ossessione per i particolari e creatività sono al centro della formazione di una classe di allievi scelti tra le classi del quarto quinto anno, che dovranno apprendere le conoscenze e le tecniche necessarie per diventare i futuri depositari di competenze uniche nel settore del wellness. Il progetto si basa sullo sviluppo sinergico tra azienda e scuola in diverse fasi del processo, dalla coprogettazione e stesura del piano didattico all’erogazione in aula tra elementi laboratoriali, approfondimenti teorici, visite e approfondimenti in azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto virtuoso tra scuole e mondo industriale, Technogym "adotta" gli studenti del Pascal-Comandini

CesenaToday è in caricamento