Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Un protocollo per la sostenibilità ambientale

Il Comune chiama a raccolta tutte le associazioni che si occupano di sostenibilità ambientale per siglare con loro un protocollo di collaborazione per la gestione del Ceas Multicentro del Comune di Cesena

Il Comune chiama a raccolta tutte le associazioni che si occupano di sostenibilità ambientale per siglare con loro un protocollo di collaborazione per la gestione del Ceas Multicentro del Comune di Cesena. Istituito dall’Amministrazione nell’estate 2012, all'interno del Programma INFEAS 2011-2013 della Regione Emilia – Romagna, il Ceas Multicentro di Cesena mira a diventare il punto di riferimento territoriale per l'educazione alla sostenibilità, attraverso l’elaborazione di programmi educativi e proposte di approfondimento su un ampio ventaglio di temi, dalla riduzione dei rifiuti ai consumi sostenibili, dalla mobilità sostenibile al risparmio energetico, dalla biodiversità ed ecologia urbana all’educazione alla salute e al benessere, alla partecipazione e cittadinanza attiva.

L'obiettivo è di promuovere a Cesena una politica ambientale organica e incisiva che incoraggi sempre di più i cittadini ad adottare, fin da piccoli, stili di vita più sostenibili. “Ma per consolidare l’attività di tale struttura – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti – è fondamentale il coinvolgimento di tutti i soggetti che, a vario titolo, portano avanti percorsi di sostenibilità ambientale: non solo le associazioni ecologiste, ma tutte quelle che all’interno delle loro attività promuovono iniziative che favoriscono un approccio più rispettoso dell’ambiente, ad esempio promuovendo il risparmio energetico o la riduzione dei rifiuti. Puntiamo a creare una rete di esperienze diverse che arricchiscano i contributi consenta una sempre più capillare attenzione su questi temi e per questo, nelle settimane scorse, abbiamo approvato lo schema di Protocollo che proporremo alle varie realtà del territorio (associazioni, cooperative ecc.) impegnate su questo versante e che andrà a ufficializzare i rapporti di collaborazione con il Comune, nella sua veste di gestore del CEAS”.

La sigla del protocollo sarà volontaria e prevede da parte dei sottoscrittori la condivisione del progetto educativo e della mission del CEAS Multicentro, la partecipazione all’elaborazione del programma annuale delle attività, il contributo attivo nella realizzazione di azioni comuni e singoli progetti formativi, informativi ed educativi sul territorio, la disponibilità di condividere e comunicare contenuti e risultati in modo da integrare e coordinare la pluralità di soggetti attivi nel campo dell'educazione, della comunicazione e della partecipazione alla sostenibilità. In particolare, le associazioni che aderiranno al Protocollo saranno chiamate a dar vita un Tavolo di lavoro permanente (coordinato dall’ Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, responsabile comunale del CEAS Multicentro) che avrà come compito principale quello di sviluppare le attività ed i progetti comuni del Multicentro. La prima raccolta di adesioni al Protocollo è già partita, per arrivare a sottoscriverlo a fine settembre, in occasione della  Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Ma l’adesione al protocollo sarà sempre possibile ed eventuali nuovi soggetti potranno segnalare il loro interesse in qualsiasi momento, comunicandolo al settore Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena (tel. 0547/356414 – 356215).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un protocollo per la sostenibilità ambientale
CesenaToday è in caricamento