rotate-mobile
Cultura / Gambettola

Un patto per la lettura: Gambettola aderisce al progetto "Città che Legge"

La Biblioteca comunale di Gambettola partecipa già ad alcune attività promosse dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, come la campagna nazionale “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”

Il Comune di Gambettola aderisce al bando 2022-2023 per ottenere dal Ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo, la qualifica di “Città che Legge”. Il progetto “Città che legge”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Mic, mira a valorizzare le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità, sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione della lettura.

"Per poter partecipare al bando e ottenere la qualifica di Città che Legge, come Amministrazione Comunale intendiamo promuovere un “Patto Locale per la Lettura” da rivolgere associazioni culturali e cittadini, come strumento con il quale riconoscere nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un'azione coordinata e congiunta a livello locale. - spiega l’assessore alla cultura Serena Zavalloni - In sostanza il Patto è un processo partecipato attraverso cui il Comune di Gambettola chiede la collaborazione di tutti quei soggetti che considerano la lettura e l’accesso alla conoscenza un diritto fondamentale, un bene comune necessario per il pieno sviluppo della personalità umana nonché risorsa strategica della comunità, con lo scopo di promuovere azioni e politiche attive per la diffusione, il consolidamento e l’accrescimento della lettura tra i propri cittadini. Intanto abbiamo individuato la Biblioteca Comunale come luogo di coordinamento dei progetti di sviluppo della lettura, visto che è già il luogo da cui proponiamo iniziative per avvicinare al mondo del libro adulti, bambini e famiglie, anche attraverso la collaborazione con le scuole del territorio”.

La Biblioteca comunale di Gambettola partecipa già ad alcune attività promosse dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, come la campagna nazionale “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole” e organizza da anni progetti di lettura con le scuole del territorio. Anche in questi anni di pandemia, infatti, non si è mai interrotta l’attività del laboratorio “Letture in Biblioteca”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gambettola, che coinvolge i bambini e i ragazzi delle scuole in un percorso finalizzato a stimolare il “piacere della lettura”. Anche quest’anno nel laboratorio sono coinvolti circa 200 alunni sia della Scuola Primaria che della Secondaria di I Grado. La prima parte del laboratorio si concluderà a maggio, per riprendere poi, alla ripresa dell’attività didattica, nel mese di ottobre.

Inoltre a partire dal prossimo 22 aprile, nell’ambito del progetto nazionale “NatiperLeggere” prenderà il via un ciclo di “letture ad alta voce” dedicato ai bambini da 0 a 6 anni. Questa iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità di alcuni lettori volontari in collaborazione con la Cooperativa “Koiné”, costituirà un appuntamento fisso mensile – tutti gli ultimi venerdì del mese – interrompendosi solo nei mesi estivi. L’iniziativa, la cui partecipazione è libera e gratuita, si terrà nello “spazio bimbi” della Biblioteca. La Biblioteca ha inoltre aderito alla rassegna “Letture in valigia”, una serie di letture itineranti dedicate a famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, promosse dal Centro Famiglie dell’ASP del Rubicone e che coinvolgerà diverse biblioteche e centri culturali della zona del Rubicone; la rassegna farà tappa alla Biblioteca di Gambettola mercoledì 4 maggio prossimo.

“Novità che abbiamo deciso di introdurre quest’anno – prosegue l’assessore - è stata la rassegna letteraria di incontri con gli autori “Il Bosco tra le righe”, organizzata in collaborazione con Teatro del Drago che ha visto la realizzazione di tre serate nel Teatro Comunale con la partecipazione di autori di rilevanza nazionale; che ha riscontrato l’apprezzamento del pubblico e che intendiamo riproporre, sempre in collaborazione con Scrittura Festival e il direttore Matteo Cavezzali. Inoltre nei prossimi mesi intendiamo lanciare, a tutti i lettori, la proposta di costituire, in Biblioteca, un gruppo di lettura: questa attività, già presente anche in diverse biblioteche del territorio, costituisce una esperienza di “lettura condivisa” dove i partecipanti, dopo aver letto in privato un libro scelto in comune, ne parleranno insieme, approfondendone i temi e condividendo le emozioni provate. La partecipazione sarà libera, gratuita e aperta a tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un patto per la lettura: Gambettola aderisce al progetto "Città che Legge"

CesenaToday è in caricamento