rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gambettola

"Un onore indossare la fascia tricolore", il consigliere comunale celebra il matrimonio

"E' stato un onore per me indossare la fascia tricolore per un motivo nobile come l’unire due persone che si amano"

L’esperienza da Consigliere Comunale regala ad Emiliano Paesani, rappresentante della Lista Civica "Sicuramente Gambettola" uan bella soddisfazione.

Come noto da diverso tempo la norma consente di  celebrare il matrimonio civilistico nella sede comunale chiedendo come officiante una persona diversa dal sindaco in pectore. E così è successo giovedì mattina dove, su desiderio espresso da una coppia di novelli sposi Gambettolesi, il consigliere Paesani ha celebrato nella sala del Consiglio Comunale  un matrimonio di rito civile nella veste di Ufficiale di Stato Civile.

Paesani, che lavora come Ispettore di Polizia Locale nella città di Rimini non è nuovo a ricoprire la funzione di pubblico ufficiale, ma officiare un matrimonio indossando la fascia tricolore per il consigliere ha evidentemente rappresentato un "quid" in più: “Unire in matrimonio Denis e Michela è stato per me motivo di forte orgoglio ed emozione” racconta Emiliano Paesani che durante la cerimonia stringendo tra le mani un’antica copia della Divina Commedia, ha utilizzato la figura di Beatrice per raccontare di un amore incondizionato, reciproco, e disinteressato leggendo alcuni passi della stessa Commedia.

Paesani ha così unito in matrimonio gli sposi nella sala del Consiglio Comunale, dove da poco più di un anno svolge l’attività di Consigliere di opposizione. Il consigliere comunale ha aggiunto: “Sono solito entrare nella Sala Consiliare pronto a discutere e difendere gli interessi della collettività. Oggi ci sono entrato con emozione ed è stato un onore per me indossare la fascia tricolore per un motivo nobile come l’unire due persone che si amano. Orgoglioso di poterlo fare davanti anche a mia moglie e a mia figlia. Desidero ringraziare innanzitutto la coppia di Gambettolesi che mi hanno esplicitamente richiesto come officiante ma soprattutto le dipendenti del servizio anagrafe del comune di Gambettola per la grande professionalità dimostrata, alla quale si deve la perfetta riuscita della cerimonia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un onore indossare la fascia tricolore", il consigliere comunale celebra il matrimonio

CesenaToday è in caricamento