rotate-mobile
Cronaca

Un milione di euro per i danni dell'ultimo maltempo

A darne notizia i consiglieri regionali Pd, Thomas Casadei, Tiziano Alessandrini e Damiano Zoffoli, consiglieri della provincia di Forlì-Cesena

«Dieci milioni di euro da parte del Ministero dell’Ambiente per le zone dell’Emilia colpite dalle piogge eccezionali della primavera scorsa, di cui 1.061.000 di euro arriveranno alla provincia di Forlì-Cesena. Sono risorse importanti che si sommano ai 14 milioni di euro già messi a disposizione dal governo con la dichiarazione di stato di emergenza e ai 6 milioni che arriveranno direttamente dalla Regione Emilia-Romagna, non appena saranno rese disponibili le risorse previste nell’assestamento di bilancio». A darne notizia i consiglieri regionali Pd, Thomas Casadei, Tiziano Alessandrini e Damiano Zoffoli.

«Occorre avviare subito tutti quei lavori di salvaguardia e di ripristino di strade, case, attività produttive e infrastrutture pubbliche e private che sono condizione indispensabile per evitare danni ulteriori – spiegano i consiglieri -, e per garantire condizioni di vivibilità ad ampie zone che sono state martoriate da maltempo, frane e trombe d’aria».

I consiglieri ricordano che «altre importanti risorse sono già state destinate all’Emilia-Romagna, come gli 8,8 milioni di euro per l’emergenza alluvionale del novembre 2012, di cui 5,8 milioni destinati all’Appennino, e al momento è in fase di definizione la programmazione degli interventi».

«Oggi va posta grande attenzione a famiglie, imprese e mondo del lavoro e va sostenuto con forza l’iter legislativo del Governo per il risarcimento dei privati, delle abitazioni e dei luoghi di lavoro danneggiati – concludono Casadei, Alessandrini e Zoffoli -. A queste importanti risorse occorre affiancare fin da subito un piano strutturale di intervento in grado di rafforzare la manutenzione nei nostri Appennini, favorendo la messa in sicurezza del territorio. Questo tema, insieme all'emergenza occupazionale e al lavoro, sono le priorità che il nostro Paese deve affrontare con determinazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di euro per i danni dell'ultimo maltempo

CesenaToday è in caricamento