rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Un mese senza i suoi studenti, il parroco: "Mi manca il vostro 'caos' giovanile"

"Quanto mi manca quel 'caos. Non era prima di tutto assenza di regole e di disciplina ma l’esplosione della vostra vivacità giovanile"

In questo clima surreale, in cui tutto è sospeso, don Mirco Bianchi, parroco di Gatteo e Villamarina, si rivolge con una lettera ai suoi studenti.

"Ciao ragazzi, è un mese che non vedo il vostro volto e questo lo è anche per voi nei miei confronti. Certamente per ciascuno di noi non entrare a scuola fa un certo effetto. Ogni volta che mi affacciavo all’uscio dell’aula sapete bene che aspettavo un attimo prima di entrare nel “caos”. Quanto mi manca quel “caos”. Non era prima di tutto assenza di regole e di disciplina ma l’esplosione della vostra vivacità giovanile. Come sapete, negli ultimi anni mi ero dato una regola: arrabbiarmi una sola volta all’anno. Mi ero accorto che come professore non potevo stare a scuola arrabbiato. E questo mi ha fatto un gran bene. Dopo 10 anni d’insegnamento a volte mi soffermavo a guardarvi per comprendere i vostri sogni, i vostri progetti, i vostri difetti ed i vostri pregi. Cari ragazzi, ancora per settimane non ci vedremo e rimarremo in questo “strano silenzio” ma vi assicuro che anche quando ritorneremo a scuola continuerò ad arrabbiarmi una sola volta all’anno. Ne vale la pena.Con tanti di voi stavamo guardando in classe il film “Preferisco il Paradiso” con Gigi Proietti. Oggi ancora di più ci fa bene desiderare il Paradiso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese senza i suoi studenti, il parroco: "Mi manca il vostro 'caos' giovanile"

CesenaToday è in caricamento