rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca

Un mese dedicato alla lettura e ai neogenitori, tante proposte dal Centro per le famiglie e da 'Bibliostelle'

Un percorso per condividere e approfondire insieme ma soprattutto per accompagnare i genitori dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita

Un percorso per condividere e approfondire insieme ma soprattutto per accompagnare i genitori dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita. Anche per i mesi di aprile e di maggio il Centro per le Famiglie di Cesena propone ai genitori di Cesena e della Vallata del Savio una serie di incontri e di letture. Si comincia domani, venerdì 8 aprile, alle 10,30, con “Crescere insieme al bebè”. I partecipanti dialogheranno con la pediatra di comunità Teresa Ghini di Pediatria e Consultorio familiare dell’Ausl della Romagna e con i volontari di “Nati per Leggere”. Gli appuntamenti torneranno martedì 26 aprile, alle 17,30, con “Il ruolo dei papà”. Nel corso del pomeriggio il dottore Fabio Sgrignani, Psicologo e Psicoterapeuta, si concentrerà sull’importanza della figura paterna, dall’accudimento alla dimensione affettiva. Mercoledì 4 maggio, alle 20,30, i volontari della Croce Rossa Italiana mostreranno come prevenire i pericoli e in che modo far fronte alle emergenze pediatriche, con particolare riferimento alle manovre di disostruzione del lattante e del bambino.

Sabato 28 maggio, alle 10,30, si ritornerà a parlare delle piccole azioni che caratterizzano la quotidianità con Nicole Triboli, che racconterà la sua esperienza. Tutti gli incontri, a cui è necessario prenotarsi, si svolgeranno in presenza al Centro per le famiglie (Via Ancona, 310). Per informazioni e iscrizioni contattare lo 0547 333611 dal lunedì al giovedì, 8,30-13, oppure scrivere a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.

Storie tra le pagine. Inoltre, in vista della Giornata internazionale del Libro, che si celebra sabato 23 aprile, il Centro per le famiglie – sostenitore dell’iniziativa Nati per leggere – dedica questo mese alla lettura e ai laboratori per i più piccoli (da 1 ai 6 anni) legati alla parola. Tutti i giovedì, dalle 16.30, educatrici, famiglie e i piccoli lettori costruiranno insieme un libro proponendo tanti spunti per tagliare, incollare, inventare e costruire storie tra le pagine. Gli incontri si terranno nel parco di via Cesenatico, sotto il porticato di Bibliostelle. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0547 333611 oppure 334 6481267, scrivere una mail a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi si consiglia di seguire la nuova pagina Facebook “Centro per le famiglie Valle Savio” (https://www.facebook.com/Centro-per-le-famiglie-Valle-Savio-109286861733138/).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese dedicato alla lettura e ai neogenitori, tante proposte dal Centro per le famiglie e da 'Bibliostelle'

CesenaToday è in caricamento