rotate-mobile
Cronaca

Un magico Natale al Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci: aperture straordinarie

Il calendario natalizio dunque prevede aperture per martedì 24, giovedì 26, martedì 31 dicembre e lunedì 6 gennaio in occasione dell’Epifania

Lo sanno tutti: non c’è Natale senza magia. È questo lo slogan del Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci che in attesa del giorno più magico dell’anno e in vista della notte di San Silvestro effettuerà aperture straordinarie con visite guidate alla scoperta dei suggestivi strumenti d’epoca di musica meccanica e delle sette intime stanze un tempo vissute dal poeta Carducci. Il calendario natalizio dunque prevede aperture per martedì 24, giovedì 26, martedì 31 dicembre e lunedì 6 gennaio in occasione dell’Epifania. L'orario osservato sarà come consuetudine invernale dalle 15 alle 18.

Al visitatore spetta un viaggio nel tempo, attraverso le 7 stanze che narrano un grande movimento culturale di oltre 500 anni, che ripercorre le orme lasciate dagli antichi strumenti, nei vicoli, nelle strade e nelle dimore dove vennero ospitati. Al centro dell’affascinante tour il tamburo da guerra di Leonardo da Vinci, il Salotto di metà ottocento, la Sala di registrazione sonora, la Stanza della Regina Margherita e la vicina Camera di Giosuè Carducci, e l’Organo da fiera, strumento dalle grandi dimensioni, un tempo funzionante con macchina a vapore, che con canne, tamburi, piatti e grancassa e un tono imponente legge cartoni forati facendo rivivere l’atmosfera delle vecchie fiere e feste di paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un magico Natale al Museo Musicalia di Villa Silvia Carducci: aperture straordinarie

CesenaToday è in caricamento