rotate-mobile
Cronaca

Un laboratorio formativo per promuovere l’esperienza del Piedibus

La promozione efficace della mobilità scolastica ciclopedonale e della sicurezza stradale è il tema centrale del laboratorio formativo che si terrà nella sede del Quartiere Oltresavio in piazza Anna Magnani

La promozione efficace della mobilità scolastica ciclopedonale e della sicurezza stradale è il tema centrale del laboratorio formativo che si terrà nella sede del Quartiere Oltresavio in piazza Anna Magnani, martedì 8 maggio, dalle 16,45 alle 19. Rivolto a educatori e insegnanti delle scuole primarie, è aperto a tutti i cittadini interessati a promuovere il progetto nel loro quartiere.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Piedibus: scuole pilota in rete”presentato dal Comune di Cesena e finanziato dalla regione Emilia-Romagna.

Il progetto, costruito insieme ai due Comuni partner di Cervia e di Faenza e ai loro Centri di Educazione Ambientale (CEAS), prevede una prima parte formativa, attualmente in corso, a cui seguirà  una seconda parte più operativa, che si svilupperà nelle scuole partecipanti durante l’anno scolastico 2012-2013.

Il laboratorio , realizzato a cura di Valter Baruzzi dell’Associazione CAMINA (Città AMiche dell’INfanzia e dell’Adolescenza) è rivolto a educatori e insegnanti delle scuole primarie ed è aperto a tutti i cittadini interessati a promuovere il progetto nel loro quartiere; lo scopo principale è di sostenere la scuola nel suo ruolo educativo volto a favorire l’adozione da parte di genitori e alunni di comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile, utilizzando a tal fine anche la condivisione web.

In questo momento sono già 11 i plessi scolastici dove si sono formati gruppi di genitori e insegnanti che in collaborazione con il quartiere si sono attivati al fine di far partire l’esperienza del Piedibus nella loro scuola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laboratorio formativo per promuovere l’esperienza del Piedibus

CesenaToday è in caricamento