rotate-mobile
Cronaca

Un incontro sul tema dell'accoglienza, Moretti (Mfe): "E' un dovere di tutti i cittadini"

La segretaria del movimento federalista europeo di Cesena: "La politica della paura finisce col generare maggiore insicurezza sociale"

La sezione del Movimento Federalista Europeo di Cesena ‘Ursula Hirschmann’ ha organizzato un evento dal titolo “Accoglienza tra Diritto e Dovere” che si terrà martedì alle 17,45, nella sala Avis, in via Serraglio.

A coordinarel'evento sarà la segretaria Mfe di Cesena, Maria Laura Moretti: "L’accoglienza di chi fugge da condizioni di estrema precarietà e rischio per la propria incolumità è un dovere collettivo a cui tutti siamo chiamati, ciascuno nei propri ruoli e nelle proprie funzioni. È sui principi di aiuto e di reciprocità che si fondano le società. Per questi motivi l’aiuto non è solo un atto volontario, ma è sancito dalla costituzione italiana e dalla carta dei diritti umani. Non spetta solo agli specialisti, ai professionisti, né solamente ai politici e agli amministratori. Spetta a ciascuno di noi. La storia passata e più recente ha mostrato come la costruzione di muri, l’esclusione del diverso, la politica della paura finiscono col generare maggiore insicurezza sociale, proprio nel momento in cui tutti – italiani e stranieri – abbiamo bisogno di maggiore solidarietà e legami sociali, a supportarci reciprocamente nelle difficoltà della vita, che non sono solo economiche".

Dopo una prima introduzione della segretaria Mfe di Cesena, Maria Laura Moretti, interverranno il tema dell'accoglienza verrà affrontato sia dal punto di vista normativo, sia europeo, sia nazionale, con l’entrata in vigilare del Decreto Sicurezza, sia dal punto di vista umanitario,  insieme al Direttore della Caritas di Cesena, Ivan Bartoletti Stella, al Presidente di Assiprov, Leonardo Belli che ci parleranno di come viene affrontato il tema dell'accoglienza nel territorio.  Eugenio Oropallo si occuperà della normativa europea che concerne il diritto d'asilo e delle problematiche legate all'entrata in vigore del cd. decreto Salvini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incontro sul tema dell'accoglienza, Moretti (Mfe): "E' un dovere di tutti i cittadini"

CesenaToday è in caricamento