rotate-mobile
Il riconoscimento

Un'inchiesta, un reportage: Bibliotechiamo premia la creatività dei giovani delle superiori

A consegnare  i premi, messi a disposizione dal Credito Cooperativo Romagnolo, sono stati il presidente dell’istituto di credito Roberto Romagnoli, il presidente dell’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana Giordano Conti, la coordinatrice del concorso Bibliotechiamo Elda Salvetti

Sono sei (più una menzione speciale) i giovanissimi vincitori dell’edizione 2021-22 del concorso Bibliotechiamo, promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana con il supporto del Credito Cooperativo Romagnolo, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì nella sala ‘Cacciaguerra’ dell’istituto di credito. A consegnare  i premi, messi a disposizione dal Credito Cooperativo Romagnolo, sono stati il presidente dell’istituto di credito Roberto Romagnoli, il presidente dell’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana Giordano Conti, la coordinatrice del concorso Bibliotechiamo Elda Salvetti.

Ai ragazzi era stato chiesto di sfruttare  le loro competenze nel realizzare un articolo d’inchiesta o un reportage fotografico o un video sulla seguente traccia “La tua città: paradiso in terra o girone infernale? Luci e ombre del luogo in cui vivi.” A esaminare gli elaborati la commissione giudicatrice, composta dalla coordinatrice del concorso Elda Salvetti e da Andrea Alessandrini, Federica Bianchi, Rita Dell’Amore, Lucia Milandri. Sulla base delle valutazioni dei giurati è stata stilata la seguente classifica.

Nella sezione “Articolo d’inchiesta” al primo posto si è classificata Ginevra Valducci del  Liceo Scientifico “Righi”. Alle sue spalle Lorenzo Belletti, studente della 3^ E all’Istituto Tecnico industriale “Pascal”; sempre dal “Pascal” arriva il terzo qualificato, Luca Pulga della 5^ L. Per la sezione “Video e foto” il primo premio è andato a  Fairouz Mouradi e Alessandro Boghi, allievi dell’Istituto Tecnico “Garibaldi – Da Vinci”, che hanno realizzato un video: al secondo posto si è piazzata Alessia Forti dell’ Istituto Tecnico Economico “Renato Serra”, autrice di un reportage fotografico; a conquistare il terzo premio un gruppo di giovanissimi: Alberto Cesarini, Nicolò Gerbino, Melissa Osmani, Keira Valdinoci – 1^ B Liceo Classico “Monti”. Infine, è stato segnalato con una menzione speciale il lavoro di Sara Cappelli, allieva della 3^ E dell’Istituto “Pascal”. Ai primi classificati di entrambe le sezioni è stata consegnata la somma di 350 euro; ai secondi è andato un premio di 250 euro, per i terzi l’importo ammonta a 150 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'inchiesta, un reportage: Bibliotechiamo premia la creatività dei giovani delle superiori

CesenaToday è in caricamento