Un giardino per monsignor Gianfranceschi, fu il Vescovo a fianco degli operai

E' stato ufficialmente intitolato a Monsignor Augusto Gianfranceschi, Vescovo di Cesena dal 1957 al 1977, il giardino collocato in prossimità dell’abside del Duomo

foto Dalmo

E' arrivato il giorno dell'inaugurazione. E' stato ufficialmente intitolato a Monsignor Augusto Gianfranceschi, Vescovo di Cesena dal 1957 al 1977, il giardino collocato in prossimità dell’abside del Duomo, in piazza della Libertà, come stabilito dalla delibera approvata nei mesi scorsi dalla Giunta comunale.

“Era stato don Piero Altieri – hanno ricordato il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini – a suggerire che si intitolasse un luogo di interesse a Monsignor Gianfranceschi, che fu per vent’anni  Vescovo di Cesena e a cui, il 24 giugno del 1977, venne conferita la cittadinanza onoraria. Abbiamo subito condiviso questa richiesta, tenuto conto del contributo che Monsignor Gianfranceschi ha dato al bene della città, non solo in ambito religioso, ma anche sociale e civile. Ricordiamo, ad esempio, che  si schierò pubblicamente a sostegno dei lavoratori della Sacim e del’Arrigoni". In particolare "Quando questi ultimi proclamarono uno sciopero ad oltranza e occuparono la fabbrica per difendere il loro posto di lavoro nel momento di maggiore crisi dell’azienda,  il Vescovo Augusto celebrò una messa all’Arrigoni e, in quel frangente donò il suo anello episcopale per il fondo di solidarietà istituito a sostegno degli operai in sciopero“.

Un giardino intitolato all'ex vescovo di Cesena che va ad impreziosire ulteriormente una rinnovata Piazza della Libertà, che terminati i lavori di riqualificazione, sta ospitando diversi eventi e iniziative. "La scelta di dedicare l’area verde alle spalle della Cattedrale, a monsignor Gianfranceschi, a due passi dal Vescovado dove visse e operò,  ci pare una scelta particolarmente adatta”.

Potrebbe interessarti

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

  • Aperitivi all'aperto a Cesena: ecco la top 5

  • Controllo caldaie, le informazioni su pulizia e controlli fumi

  • I 5 segreti della tintarella perfetta

I più letti della settimana

  • Non rientra a casa: i familiari lo trovano in un campo sotto un trattore senza vita

  • Eleganza sui banchi del mercato, con il figlio la tradizione continua anche in negozio

  • Lattuca alza il sipario sulla nuova giunta: ecco la squadra dei suoi assessori

  • Violento scontro auto-moto sulla via Emilia: padre e figlio finiscono a terra

  • Ciclista investito, corsa in ospedale con un codice di massima gravità

  • "Notte del Liscio" movimentata: cercano di salire sul palco, poi calci e pugni ai Carabinieri

Torna su
CesenaToday è in caricamento