rotate-mobile
Cronaca

Un cortometraggio cesenate sui malati terminali, due donne protagoniste di "Carissima morte"

Le riprese iniziate un anno e mezzo fa, ora dovrebbero essere alle ultime battute per poi entrare nella fase di montaggio, rifinitura e diffusione

Fra un po' riprenderanno il via le riprese del cortometraggio "Carissima morte", girato tra Cesena e Cesenatico col patrocinio del Comune cesenate. Iniziate un anno e mezzo fa, ora dovrebbero essere alle ultime battute per poi entrare nella fase di montaggio, rifinitura e diffusione. Le principali artefici del progetto sono due donne: Rossella Calabrese, la regista, di origini pugliesi ma cesenate d'adozione (diplomata all'Accademia nazionale del Cinema di Bologna, dove ha studiato regia e sceneggiatura) e Franca Venturini, l'attrice protagonista, titolare del Com@bar, chioschetto verde all'Ippodromo, ma vera attrice nell'anima.  

Franca Venturini, bellezza mediterranea, luminosa sensuale e con un sorriso contagioso, all'attivo ha un altro cortometraggio con Rossella Calabrese "Riposte dal passato", in più ha lavorato come attrice a Forum (la trasmissione sulle cause legali), ha fatto molta pubblicità e qualche altra parte in film. La sua passione per teatro, cinema e televisione è sempre viva, nonostante la gestione fortunata e positiva del Com@bar. "Io quando posso fare qualcosa di artistico lo faccio con grande entusiasmo - spiega Franca - scrivo poesie e recito. Il mondo dello spettacolo mi è sempre piaciuto molto anche se, lavorando in un altro settore, ho sempre potuto dedicarmi solo a metà".

carissima morte 2-2

"Carissima morte" è un cortometraggio che affronta un tema molto serio: i malati terminali di cancro. Il testo racconta la storia di una donna a cui viene diagnosticato un tumore e che decide di reagire alla sentenza di morte scrivendo una lettera alla morte per chiedere un favore. E lo fa con una leggerezza discreta, cercando di sdrammatizzare un momento difficile ma proprio per questo importantissimo. Il cortometraggio è già a un ottimo punto e mancano, come scritto poco prima, solo le riprese finali. Entro dicembre dovrebbe essere terminato. "E visto che siamo molto orgogliosi e soddisfatti di come sta venendo - ha specificato la regista Rossella Calabrese - vorremmo, prima di tutto, farlo partecipare a concorsi nazionali cinematografici prestigiosi in rappresentanza di un prodotto interamente romagnolo, anzi cesenate. E poi sicuramente sarà proiettato in una sala cinematografica locale per apprezzarlo insieme ai nostri concittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cortometraggio cesenate sui malati terminali, due donne protagoniste di "Carissima morte"

CesenaToday è in caricamento