rotate-mobile
Cronaca

Un convegno per potenziare la sicurezza in strada

Nel decennio 2001-10 in Italia la riduzione della mortalità è in linea con la media europea (-43%), mentre l'Emilia-Romagna (-51%) e le Province della Costa (-54%) hanno raggiunto l'obiettivo europeo del dimezzamento delle morti

Promuovere la sicurezza stradale, partendo dall’analisi dei dati disponibili nel territorio delle Province della costa emiliano-romagnola, con l’obiettivo di evidenziare quali siano le strategie per contrastare l’incidentalità stradale nei prossimi anni e quali le azioni di prevenzione più efficaci. E’ quanto si propone il convegno dal titolo “Sicurezza stradale nelle province della costa emiliano romagnola: dalla lettura dei dati alle azioni di promozione”, organizzato dall’Ausl di Cesena venerdì 14 giugno 2013, a partire dalle ore 9, al Centro Servizi di Area Vasta Romagna (edificio B), a Pievesestina di Cesena.

Nel corso dell’incontro, rivolto agli operatori dei Dipartimenti Territoriali delle Ausl della costa emiliano romagnola, agli operatori di Pronto Soccorso, ai funzionari dei settori infrastrutture e mobilità dei Comuni e agli operatori delle Forze dell’ordine, sarà presentato lo studio realizzato dalle Aziende usl di Cesena, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini. Nel decennio 2001-10 in Italia la riduzione della mortalità è in linea con la media europea (-43%), mentre l’Emilia-Romagna (-51%) e le Province della Costa emiliano-romagnola (-54%) hanno raggiunto l’obiettivo europeo del dimezzamento delle morti, arrivando a salvare innella nostra Regione circa mille vite in 10 anni.

In Italia sono in diminuzione anche il numero degli Incidenti stradali (-19%) e dei feriti (-19%), con un miglioramento dei Rapporti di Mortalità (-30%) e di Gravità (-32%). Il maggior numero di Incidenti si registra nelle Regioni del Centro e del Nord, tra cui l’Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno per potenziare la sicurezza in strada

CesenaToday è in caricamento