rotate-mobile
Cronaca

Un bosco in città per la “Festa dell’Albero”: al parco per Fabio studenti e famiglie

“Le dieci piantine – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa –  continuano ad essere curate con una attenzione e costanza sempre mantenuta nel tempo dal Quartiere"

Il 21 novembre, in occasione della “La Festa dell'Albero”, il quartiere Oltresavio celebra il “bosco in città”. L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Cesena, dalla Direzione didattica del 2° Circolo, dalla Scuola Infanzia Statale “M. Moretti”, dalla Scuola Primaria “M. Moretti”, dal Quartiere Oltresavio, dal WWF Forlì-Cesena e dall'Associazione Genitori “Dante Alighieri”, avrà luogo nella mattinata di giovedì 21 novembre nel Parco per Fabio, per ricordare e vivere insieme l’esperienza di realizzare un bosco in città (ingresso da Via San Mauro).

Il tutto è stato avviato in occasione della Festa dell’Albero del 2015 quando, al termine di un percorso durato per l’intero anno scolastico (“L'albero diritto: cittadinanza bambina. Un Bosco per la città”), sono state piantate dai bambini della Scuola Infanzia e Primaria “Marino Moretti” alcune piccole querce in un'area apposita del Parco per Fabio. “Le dieci piantine – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa –  continuano ad essere curate con una attenzione e costanza sempre mantenuta nel tempo dal Quartiere, dal Vicepresidente WWF Chiara Bocchini, dalle insegnanti, da volontari e dal Settore Verde Pubblico del Comune”. Con la grande condivisione del progetto da parte dell’Amministrazione comunale, durante l'estate scorsa sono stati fatti ulteriori interventi per garantirne la crescita regolare.

Il Quartiere ritiene necessario continuare a promuovere e valorizzare questo progetto, prevedendo anche l'installazione di una segnaletica verticale che lo renda visibile, e coinvolga tutti i frequentatori dell'area e i cittadini cesenati. Nell'occasione verranno piantati alberi in questa area del Parco, con l'aiuto dei giardinieri comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bosco in città per la “Festa dell’Albero”: al parco per Fabio studenti e famiglie

CesenaToday è in caricamento