rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Un bando eventi da 16mila euro: il Comune sostiene le realtà locali: dal turismo allo sport, passando per la cultura

Il Comune di Bagno di Romagna ha pubblicato i bandi rivolti alle associazioni  ed attività per chiedere contributi pubblici a sostegno della realizzazione di eventi di vario tipo sul territorio comunale nell’anno 2022

Il Comune di Bagno di Romagna ha pubblicato i bandi rivolti alle associazioni  ed attività per chiedere contributi pubblici a sostegno della realizzazione di eventi di vario tipo sul territorio comunale nell’anno 2022. Il budget messo a disposizione dal Comune per questa annualità è di 16.000 euro.

Tre sono gli ambiti di intervento dei bandi: turistico, culturale e locale. Ai bandi possono partecipare tutte le associazioni di promozione sociale, cooperative culturali, organizzazioni di volontariato, associazioni e società sportive dilettantistiche, con finalità non lucrative, aventi come scopo la diffusione della cultura teatrale, musicale, cinematografica, sportiva, ancorché non riconosciuti. Non sono invece ammessi soggetti che già ricevono ad altro titolo contributi economici comunali.

“Confermiamo il Bando Eventi per questo 2022 con l’intento di supportare le attività di intrattenimento turistico, sportivo e culturale anche per la nuova stagione in arrivo” dichiara l’Assessore Francesco Ricci. “Il budget stanziato è stato individuato sulla base delle risultanze degli anni passati.”

Parallelamente a questo budget, è stato confermato il budget annuale di € 10.000a sostegno delle Pro Loco e della Banda di Santa Cecilia, all’interno di una manovra complessiva di € 26.000 con la quale intendiamo sostenere il settore dell’associazionismo nel nostro territorio, al quale riconosciamo un valore primario per la nostra Comunità e per l’attrattività del nostro territorio e con questa occasione ringraziamo tutti i volontari che in modo interessato sono impegnati per rendere vivace e attivo il tessuto culturale, turistico e sportivo, commenta il Sindaco Marco Baccini.

Il Bando “eventi a rilevanza turistica” destina un budget di 12.000 euro e premia 3 tipologie di iniziative: a) eventi e iniziative che contribuiscono a dare visibilità a Bagno di Romagna all’interno del progetto di marketing territoriale “I Percorsi del Savio”; b) eventi e iniziative che promuovano la fruizione della sentieristica nella Val di Bagno Trek; c) eventi e manifestazioni in grado di destagionalizzare i flussi turistici e potenziare le presenze in primavera ed in autunno.

Il Bando dedicato agli “eventi rilevanti per la tradizione e la cultura locale” prevede un investimento di 2.000 euro, per sostenere iniziative inerenti alle tradizioni culturali, folcloristiche, popolari o religiose locali.

Il Bando dedicato ad “eventi sportivi di rilevanza per la comunità territoriale”, che prevede di 2.000 euro, sostiene manifestazioni sportive, tornei, gare in grado di promuovere l’attività sportiva, in particolare tra i giovani e la “sana competizione” tra squadre provenienti anche da territorio limitrofi, dove lo sport diventa il mezzo per rinsaldare solidarietà e amicizia.

Le domande devono essere presentate entro il 4 marzo 2021. Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito www.comune.bagnodiromagna.fc.it.

“Una volta definiti i nuovi eventi parte del calendario 2022, verrà prontamente pubblicato un calendario anche cartaceo del palinsesto delle iniziative, a favore di turisti, cittadini ed attività locali” concludono il Sindaco Baccini e l’Assessore Ricci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bando eventi da 16mila euro: il Comune sostiene le realtà locali: dal turismo allo sport, passando per la cultura

CesenaToday è in caricamento