rotate-mobile
Cronaca

Un autunno per i genitori e i figli al Centro per le famiglie: iniziative e lezioni gratuite

Da novembre a dicembre inoltre sono in programma diverse iniziative proposte per approfondire i diversi aspetti relativi alla prima infanzia

Laboratori di yoga in famiglia,  tra genitori e figli. È questa una delle tante attività che arricchiscono la programmazione autunnale del Centro per le famiglie di Cesena e dei Comuni della Vallata del Savio. Si tratta del corso “Lo yoga della giraffa” indirizzato ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori. Attraverso facili posizioni yoga, semplici tecniche di respiro, meditazione e rilassamento e con l’utilizzo divertente delle storie e dello yoga della risata, le famiglie trascorreranno il tempo insieme per quattro incontri gratuiti – lunedì 8, 15, 22, 29 novembre, dalle 16,45 alle 17,45 – condotti dall’insegnante di yoga Maria Angelica Pisanu.

Da novembre a dicembre inoltre sono in programma diverse iniziative proposte per approfondire i diversi aspetti relativi alla prima infanzia. Torna uno degli appuntamenti di sempre “Genitori Insieme”, un percorso per accompagnare le mamme e i papà subito dopo la nascita e per i primi 1000 giorni di vita del bambino. Si tratta di vere e proprie occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme che potranno essere partecipate in presenza – su prenotazione – oppure attraverso la piattaforma Zoom.

Martedì, alle 20,30, i volontari della Croce Rossa Italiana mostreranno come far fronte alle emergenze pediatriche, concentrandosi sulle manovre di disostruzione. Si tratta di un evento in presenza e su prenotazione. Martedì 9 novembre, alle 16, sarà la volta di “È nato!!! Prendiamoci cura di lui o di lei”. Cosa ci aspetta subito dopo la nascita? A cosa dobbiamo prestare attenzione? Nel corso dell’incontro, che si terrà alla presenza dell’Assistente sanitaria Roberta Bracci e dell’Ostetrica Giorgia Fabbri di Pediatria e Consultorio familiare dell’Ausl Romagna, si parlerà di allattamento, del bagnetto, della gestione del cordone ombelicale e di tanto altro.

Si prosegue, martedì 16 novembre, sempre alle ore 16, con “Le prime settimane di vita”. Si parlerà del ritmo sonno-veglia, delle uscite fuori casa, della prevenzione degli incidenti domestici, della scelta dei giocattoli. Anche questo incontro sarà coordinato dall’Assistente sanitaria Roberta Bracci, insieme all’infermiera Stefania Zaccanti di Pediatria e Consultorio familiare dell’Ausl Romagna.

Venerdì 16 novembre, alle 10,30, “Crescere insieme al bebè”. Come possiamo curare la relazione e far crescere bene il nostro bambino? Nel corso della mattinata ai genitori saranno fornite tutte le informazioni relative alla vita outdoor, all’educazione e all’igiene ambientale. Gli iscritti saranno seguiti dalla Pediatra di comunità Teresa Ghini. Per concludere, martedì 14 dicembre, sempre alle 10,20, focus sulla gestione del sonno con lo Psicologo del Consultorio familiare Fabio.

È possibile prendere parte agli incontri in presenza oppure da casa. Tutti coloro che prediligono la partecipazione online possono richiedere il link contattando lo 0547 333611 dal lunedì al giovedì, dalle 8,30 alle 13. Per aderire alla programmazione e prendere parte ai diversi corsi che si terranno presso il Centro per le famiglie, Via Ancona 310, a Cesena, è necessario il certificato Green pass.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un autunno per i genitori e i figli al Centro per le famiglie: iniziative e lezioni gratuite

CesenaToday è in caricamento