rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Un'altra discarica, la sindaca: "E' il completamento dell'impianto di Ginestreto". C'è l'istruttoria pubblica

"Questo impianto sarà principalmente funzionale ai fabbisogni della nostra regione che, seppur in maniera sempre più residuale, necessita ancora di conferire rifiuti speciali in discarica"

Martedì 9 maggio 2023 alle ore 20 al Teatro Comunale “Turroni” di Sogliano al Rubicone è convocato un incontro per l’istruttoria pubblica in riferimento alla Procedura per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale e del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale volontario per il sito denominato G3, della discarica di Ginestreto. La posizione del Comune arriva a stretto giro dopo la protesta del comitato 'Viviamo la Valle Uso'.

La Sindaca Tania Bocchini: "L’istruttoria pubblica è uno strumento non obbligatorio ma previsto dalla normativa per questo tipo di procedimenti. L’incontro è promosso e gestito da Arpae e dalla Regione Emilia Romagna Area Prevenzione Ambientale e Sistemi Ambientali. Il Comune di Sogliano ha accolto e sostenuto questo approccio che favorisce la partecipazione e la trasparenza del procedimento amministrativo". 

"G3 costituisce il completamento del progetto complessivo di coltivazione nell’impianto di Ginestreto, presso il quale vengono conferiti rifiuti speciali non pericolosi. Sappiamo che la Regione Emilia Romagna lavora da tempo per stabilire il principio di autosufficienza e prossimità nella gestione dei rifiuti speciali, avendola già di fatto raggiunta per quanto riguarda i rifiuti urbani".

"Questo impianto sarà principalmente funzionale ai fabbisogni della nostra regione che, seppur in maniera sempre più residuale, necessita ancora di conferire rifiuti speciali in discarica".

"Sogliano Ambiente è una realtà consolidata e che ha negli anni dimostrato professionalità e capacità di gestione impeccabili. Come Comune di Sogliano al Rubicone e socio di maggioranza della società, abbiamo dato impulso alla stessa di investire in impianti collegati all’economia circolare per estendere il ciclo di vita dei prodotti contribuendo in maniera sostanziale alla sfida più importante che ci poniamo che è senz'altro quella della riduzione dei rifiuti. Il Polo integrato di Ginestreto comprende un impianto di trattamento della frazione organica che produce compost di qualità, un impianto di cernita e valorizzazione della frazione secca, l’impianto di trattamento dei percolati e un impianto di trattamento di rifiuti elettronici Raee che si occupa di rifiuti da apparecchiatura elettrica ed elettronica fuori uso ed è inoltre specializzato nel trattamento finale dei pannelli fotovoltaici. Tutti questi impianti sono funzionali e necessitano di G3 per il loro sostentamento, ad esempio per il conferimento dei sovvalli derivati dai processi di recupero".

"Abbiamo sempre lavorato per coniugare la gestione di un’attività a potenziale impatto ambientale con il rispetto e la valorizzazione del territorio. Oltre alle politiche di welfare e di sviluppo che mettiamo in campo voglio ricordare che presso gli impianti della partecipata lavorano numerosi cittadini e cittadine del nostro territorio e attraverso la collaborazione con cooperative sociali abbiamo anche la possibilità di rispondere ad esigenze di inserimento lavorativo delle fasce più fragili della popolazione".

Conclude la Sindaca: "Con la realizzazione di G3 sono previsti importanti mitigazione ambientali, una delle quali collegata alla cava di Ponte Rosso che sospende la coltivazione e attraverso rimboschimento diventerà Il Parco della Pietra, un parco verde attrezzato, con sentieri che collegano il territorio di Montetiffi e di Pietra dell’Uso e si innestano in tutta le rete dei nostri sentieri Cai. Come amministrazione comunale e attraverso fondi statali, abbiamo anche approvato uno studio di fattibilità tecnico economica per una pista ciclopedonale sul fiume Uso che collegherà il nostro territorio alla riviera arrivando proprio all’entrata del Parco della Pietra, un progetto di ampio respiro e che potrà dare uno slancio al turismo attivo e naturalistico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra discarica, la sindaca: "E' il completamento dell'impianto di Ginestreto". C'è l'istruttoria pubblica

CesenaToday è in caricamento