rotate-mobile
Cronaca

Ultimi giorni per candidarsi come volontari per la visita di Papa Francesco

Indicativamente, i volontari saranno impegnati nella fascia oraria compresa fra le ore 4 e le ore 12 del mattino

Ultime ore per aderire al bando lanciato dal Comune di Cesena per trovare volontari che prestino servizio in occasione della visita di Papa Francesco a Cesena, programmata per domenica 1 ottobre. Per presentare le candidature, infatti, c’è tempo fino a sabato. Per farlo bisogna compilare il modulo elettronico pubblicato sul sito del Comune al seguente link https://www.comune.cesena.fc.it/papafrancescoacesena-bandovolontari. Dopo l’invio del modulo si riceverà una mail contenente un link a cui bisognerà collegarsi per confermare definitivamente l’iscrizione.

In alternativa, ci si può rivolgere allo Sportello Facile del Comune di Cesena in Piazzetta dei Cesenati del 1377, 1 (ingresso comunale lato rocca, in cima alla scalinata di fronte alla fontana Masini di Piazza del Popolo) nei seguenti orari:  da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13.15, giovedì in orario continuato fino alle 17. Per proporsi come volontari occorre essere maggiorenni e dare la disponibilità a partecipare a una giornata di formazione che si terrà nel mese di settembre.

Indicativamente, i volontari saranno impegnati nella fascia oraria compresa fra le ore 4 e le ore 12 del mattino. Fra i compiti che potranno essere loro affidati ci sono quelli di: presidiare i lati del percorso del corteo papale e i punti di maggiore afflusso; controllare la corretta posizione delle persone dietro le transenne; facilitare l’accesso e la sistemazione di anziani, persone con difficoltà  motoria e altri soggetti “deboli”; assistere i fedeli che molto probabilmente si presenteranno sui luoghi della visita già dall'alba, provvedendo a fornire loro acqua, indicazioni sul programma della visita, sui servizi attivati, sui punti di assistenza predisposti; svolgere attività di “stewarding “ presso i varchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per candidarsi come volontari per la visita di Papa Francesco

CesenaToday è in caricamento