rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per una nuova casetta per gli orti comunali all'interno del parco Cesuola

Gli orti comunali di Via Ivo Giovannini, all’interno del Parco Cesuola, dopo l’approvazione del Consiglio comunale (in programma per giovedì 23 settembre) potranno contare su nuovi spazi di servizio

Gli orti comunali di Via Ivo Giovannini, all’interno del Parco Cesuola, dopo l’approvazione del Consiglio comunale (in programma per giovedì 23 settembre) potranno contare su nuovi spazi di servizio richiesti direttamente dai cittadini e inseriti tra i Progetti Partecipati del 2018. Si tratta di una casetta in legno delle dimensioni di 9 metri per 2,30 di altezza, con un vano separato ad uso servizio igienico e uno spazio che potrà essere utilizzato come deposito.

“Le aree ortive cittadine – commenta l’Assessore ai Quartieri Christian Castorri – rappresentano da sempre una forza della nostra comunità. Luoghi di incontro e palcoscenico di relazioni soprattutto per i nostri anziani, sono assegnate a titolo gratuito ai richiedenti che se ne prendono cura coltivando la terra e condividendo le proprie tecniche di lavoro. Proprio a questo proposito e al fine di valorizzare le esperienze dei cittadini impegnati in questo progetto comunale, abbiamo lanciato quest’anno il concorso ‘Ortando in città’ partecipato da 150 aderenti che hanno aperto le porte del ‘proprio’ orto alla città mettendosi in gioco. Nel corso di questi mesi – prosegue l’Assessore – se da un lato abbiamo riscoperto il valore sociale di questi fazzoletti di terra lasciando emergere nuovamente la loro identità di luoghi verdi urbani, contro il degrado, il consumo di territorio e la per la tutela dell’ambiente, dall’altro abbiamo raccolto i bisogni degli ortisti. L’arrivo di questa casetta, che sarà ad uso comune per tutti gli inquilini degli orti di Via Ivo Giovannini, risponde proprio a una delle esigenze emerse. In particolare viene sempre più richiesto di dotare le aree ortive esistenti di un deposito attrezzi”. Il fabbricato ha una destinazione di tipo non abitativo e neppure produttivo, per questa ragione verrà utilizzato esclusivamente come deposito degli attrezzi di lavoro, con utilizzo amatoriale da parte dell’utenza.

A Cesena sono 491 gli orti di quartiere (con una superficie media di 40 mq): 23 nel quartiere Cesuola, 47 nel Fiorenzuola, 171 nel Cervese Sud, 55 all’Oltresavio, 33 nel quartiere Rubicone, 28 nel quartiere Al Mare, 34 nel quartiere Dismano e 100 distribuiti tra il Centro Urbano e il Ravennate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per una nuova casetta per gli orti comunali all'interno del parco Cesuola

CesenaToday è in caricamento