rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Mercato Saraceno

Tutto pronto per le feste, c'è la novità del Capodanno in piazza e si festeggia anche il Natale rumeno

 Novità di queste festività è il capodanno in piazza con la musica coinvolgente di DJ Faggia che dalle ore 22.00 animerà il centro storico facendo ballare e cantare i presenti

Tutto pronto a Mercato Saraceno per le festività natalizie 2022. Tanti gli eventi messi in campo, dalla mostra dei presepi sia in centro storico che alla frazione di Linaro, ma soprattutto il capodanno in Piazza con il Dj Faggia in collaborazione con la Pro Loco di Mercato Saraceno

Dal 3 dicembre all’8 gennaio un ricco calendario di attività per grandi e bambini, si inizia sabato 3 dicembre con l’attesissimo evento Porcospino in Festa, arrivato alla sua settima edizione, organizzato da Fogli Volanti e Slow food condotta di Cesena per festeggiare il dolce più originale dell’Emilia-Romagna,  e alle ore 18.00 accensione delle luminarie completamente rinnovate.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio seconda edizione della Mostra dei Presepi in collaborazione con Gennaro Cerqua e gli Amici del presepio di Forlì, in Mostra, allestita nei locali del  complesso polivalente dietro il municipio si troveranno vere e proprie opere d’arte tutte realizzate a mano con minuzia di particolari, borghi e casali ispirati all’architettura rurale del XIX secolo. Un viaggio etnografico per conoscere antichi usi e mestieri oltre che godere della suggestione che solo i presepi sanno dare.

L’11 dicembre triplo appuntamento ore 15.00 in Piazza Mazzini  la festa Rumena con i canti dei bimbi,  gli abiti tradizionali e i piatti tipici preparati dal Bar Pausa Cafè, mentre alle ore 18.00 nei locali della biblioteca A. Veggiani “verso il natale con Radio Colli’n air”  Dialoghi, concerto live dei LOMII e Dj set di Nicola Montalti; per presentare la neonata radio on line e per un momento conviviale dedicato ai giovani. Anche alla frazione di Linaro grande festa con l’inaugurazione alle ore 16.00 dei presepi a cielo aperto all'interno del centro storico e della torre medievale (consigliata la visita al tramonto).

Tanto spazio anche ai bambini con i laboratori creativi in biblioteca  Veggiani il 15 dicembre con la costruzione di un biglietto natalizio e il 5 gennaio con la costruzione della calza della befana. Domenica 18 dicembre alle ore 15.00 il tradizionale “Canti di Natle” con i bambini dell'infanzia di Mercato Saraceno e Monte Castello. Ad animare ulteriormente la giornata ci saranno i famosi folletti vespisti, a cui i bimbi possono lasciare la loro letterina per Babbo Natale, gran finale con  merenda per tutti! La vigilia, sabato  24 dicembre, l’attesissimo appuntamento con Babbo Natale, alle ore 15 in Piazza Mazzini, spettacolo per i più piccoli a tema natalizio in attesa del personaggio più amato di sempre; durante l’evento sarà attivo lo stand della Pro Loco con il vin brulè di buon augurio natalizio. 

Novità di queste festività è il capodanno in piazza con la musica coinvolgente di DJ Faggia che dalle ore 22.00 animerà il centro storico facendo ballare e cantare i presenti, brindisi di mezzanotte a cura della Pro Loco di Mercato Saraceno.

Completano il calendario degli eventi natalizi il Trekking  con degustazione domenica 18 a cura di Avis con partenza alle ore 9.00 da Piazza Mazzini per arrivare all’azienda agricola Castello Montesasso per un brindisi e una piccola degustazione dei prodotti del territorio. (trekking gratuito, degustazione a pagamento),  lo spettacolo teatrale al Teatro Dolcini il 10 dicembre, con il monologo di Roberto Mercadini “L’Orlando Furioso” e il cinema che dal 18 dicembre avrà una intensa programmazione di film sia per adulti che di animazione  per le famiglie. Naturalmente anche l’enogastronomia sarà protagonista con i pregiati vini mercatesi, con il panettone al Famoso e il dolce Porcospino 

Queste le parole del Sindaco Monica Rossi “In un anno difficile come questo abbiamo voluto ancora una volta stringerci attorno alla nostra comunità, con eventi che animeranno tutto il nostro centro storico e le frazioni , attraverso  il cinema e il teatro e tanti appuntamenti per bambini. Dopo tanti anni ritorna il capodanno in Piazza per una serata coinvolgente ed allegra come il periodo lo richiede. Ringrazio le associazioni che sono sempre al nostro fianco per il bene della collettività” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per le feste, c'è la novità del Capodanno in piazza e si festeggia anche il Natale rumeno

CesenaToday è in caricamento