rotate-mobile
Cronaca

"Tutti i buchi presenti sono stati stuccati a mano", restauro gratuito per il pavimento della chiesa

In questi giorni, anche il fedele più distratto che entra nella grande chiesa di San Giuseppe Artigiano di Villachiaviche, ha la sensazione che ci sia qualcosa di nuovo

In questi giorni, anche il fedele più distratto che entra nella grande chiesa di San Giuseppe Artigiano di Villachiaviche, ha la sensazione che ci sia qualcosa di nuovo. "Basta abbassare lo sguardo e si rimane colpiti dello splendido specchio che riflette le vetrate sovrastanti creando un bellissimo gioco di luci. Nulla a che vedere con l’immagine alla quale si era abituati. Infatti il pavimento in marmo, posato nel 1962 (un anno dopo la costruzione della chiesa) aveva avuto un restauro, sempre dalla medesima ditta, negli anni ’90 (sulla parete venne posta una targa di ringraziamento, quella volta, ma purtroppo senza inserirvi la data, che invece era importantissima). Sempre più ora, anno dopo anno, il pavimento era ridotto tutto ad un buco, risultando molto difficile anche la pulizia". A raccontarlo è don Daniele Bosi.

"Fu così che si fece nuovamente avanti il parrocchiano Romeo Zoffoli, storico levigatore (insieme al fratello Fausto, che ha già terminato di essere nell’industria) offrendosi di restaurare gratuitamente il pavimento. Nel 2014 la stessa ditta aveva, ancora gratuitamente, levigato tutto il pavimento della canonica e sostituito quello della cucina in quanto era danneggiato da una distrutta parete. Ora, due settimane fa, “la domenica sera dopo l’ultima messa, insieme a brava gente, abbiamo tolto tutte le panche e le statue dal corpo della chiesa. I lunedì mattina di buona lena, fino alla sera del mercoledì, 6 persone della ditta hanno lavorato sodo con i loro macchinari. Tutti i buchi presenti sono stati stuccati a mano, come una volta. Il risultato è stato impressionante, e tutti sono rimasti meravigliati e hanno ringraziato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti i buchi presenti sono stati stuccati a mano", restauro gratuito per il pavimento della chiesa

CesenaToday è in caricamento