rotate-mobile
Cronaca

"Tutti a bordo", la nuova iniziativa del Sitting Volley Club Cesena

Una raccolta fondi per finanziare l’acquisto di un pulmino con pedana laterale per atlete e atleti con disabilità

Si chiama "Tutti a bordo" ed è la nuova iniziativa che il Volley Club Cesena ha lanciato proprio in questi giorni per finanziare l’acquisto di un pulmino con pedana laterale di sollevamento. Il mezzo si è reso necessario per favorire il trasporto degli atleti e delle atlete, anche con disabilità, e in particolare per i giocatori della squadra di sitting volley, ovvero la pallavolo da seduti, nuova disciplina paralimpica per disabili e normodotati. L’obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 7.000 euro. Ed è possibile effettuare donazioni a partire da 5 euro.

Il Volley Club Cesena, nel solco delle proprie finalità, non solo agonistiche, ma anche sociali legate all’inclusione, già da tempo ha deciso di affiancare alle 60 squadre che coinvolgono quasi 1.000 giovani dai 6 ai 18 anni, anche un team di sitting volley.
In brevissimo tempo, interpretando proprio lo spirito della disciplina, che si riassume nelle parole di inclusione, divertimento e sport, sono arrivate le adesioni, ma anche i risultati, sia dal punto di vista collettivo, sia dal punto di vista individuale, come testimonia la convocazione in nazionale di Roberta Pedrelli e lo straordinario 4° posto conquistato con la maglia azzurra al Mondiali disputati la scorsa estate in Olanda.

"Dal 2015 – ha spiegato l’allenatrice Monica Tartaglione – abbiamo deciso di aprirci al mondo della disabilità, perché ci siamo resi conto dell’importanza di dedicare tempo a chi non ha la possibilità di fare sport in piedi, inserendo nella nostra attività un corso di sitting volley. Ci alleniamo a Cesena, ma spesso siamo impegnati in lunghe trasferte per partecipare alle gare. Purtroppo, muoverci senza un pulmino attrezzato per il trasporto disabili, rende tutto complicatissimo. Noi siamo dinamici, ma con il sostegno di tutti potremmo spostarci con più facilità e soprattutto con più sicurezza. Chiediamo dunque agli appassionati e agli sportivi della città di contribuire ad acquistare un minibus con la pedana laterale, aiutandoci a... dare gas alle nostre trasferte".

Il presidente Maurizio Morganti ha effettuato la sintesi finale: "Il mio invito è quello di aderire a questa nostra iniziativa che va nella direzione del sociale. Speriamo di veder girare presto il pulmino del Sitting volley Cesena per le strade della Romagna e non solo". È possibile effettuare le donazioni per "Tutti a bordo" anche online, sui canali social del Volley Club Cesena o sul sito web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti a bordo", la nuova iniziativa del Sitting Volley Club Cesena

CesenaToday è in caricamento