rotate-mobile
Cronaca

Secante, orientamento comune: Prefettura e Giudice di Pace annullano le multe

Anche il Giudice di Pace, canale alternativo a quello del ricorso in prefettura, sta seguendo lo stesso orientamento di generale annullamento delle multe, segnando così un'interpretazione concorde di tutti gli organi di ricorso

Impugnare, oggi come oggi, una multa per un eccesso di velocità rilevato dal tutor in funzione nella galleria della Secante di Cesena può portare con ogni probabilità all'annullamento della sanzione. Per il ricorso in Prefettura basta una domanda in carta semplice, con allegata una copia del verbale, senza ulteriori costi. Anche il Giudice di Pace, canale alternativo a quello del ricorso in prefettura, sta seguendo lo stesso orientamento di generale annullamento delle multe, segnando così un'interpretazione concorde di tutti gli organi di ricorso.

Dalla Prefettura di Forlì-Cesena, nonostante le ripetute sollecitazioni di CesenaToday per una “chiarimento ufficiale” su una questione di evidente rilievo pubblico, per ora arriva solo un imbarazzante silenzio. Resta comunque che gli annullamenti non sono determinati tanto dall'esame specifico del ricorso e dei suoi motivi, ma derivano dalla mancata rispondenza della segnaletica alla normativa, tanto a giudizio della Prefettura, quanto da quello del Giudice di Pace.

A distanza di circa un mese dalla prima segnalazione, quindi, tutto resta come prima, con il tutor che tuttavia, nonostante ormai un sistematico annullamento delle sanzioni, continua a rimanere acceso. Il problema risiede nei cartelli di avviso, che non sono giudicati adeguati ad informare gli utenti della strada del rilievo elettronico della velocità. Il tutor della Secante è stato riacceso circa sette mesi fa, dopo un lungo periodo di sospensione del dispositivo proprio per una generale messa a norma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secante, orientamento comune: Prefettura e Giudice di Pace annullano le multe

CesenaToday è in caricamento