Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Tutelarsi dalle truffe, al via il servizio di assistenza "Trappole energetiche"

A disposizione degli utenti, una pagina dedicata nel sito dello Sportello ExC (www.losportelloexc.it/Trappole-Energetiche), dove trovare i numeri a cui rivolgersi in caso di necessità e tutti i consigli utili per tutelarsi contro le truffe

Si chiama “Trappole energetiche” il servizio gratuito di assistenza e tutela per i consumatori di gas ed energia elettrica attivato dallo Sportello ExC di Energie per la Città in collaborazione con la Polizia Locale. A disposizione degli utenti, una pagina dedicata nel sito dello Sportello ExC (www.losportelloexc.it/Trappole-Energetiche), dove trovare i numeri a cui rivolgersi in caso di necessità e tutti i consigli utili per tutelarsi contro le truffe.

In particolare, il portale offre suggerimenti su come comportarsi quando ci viene proposto un nuovo contratto nel mercato libero dell’energia: va infatti prestata molta attenzione alle informazioni disponibili prima di apporre la propria firma su qualsiasi modulo. E’ inoltre importante, soprattutto in caso di proposte telefoniche o con porta a porta, verificare l’identità dei nostri relatori, evitare di fare accedere estranei ai nostri impianti del gas o salvavita e non rilasciare informazioni private. Nello scegliere un nuovo contratto, è necessario non avere fretta e leggere bene le condizioni contrattuali, dove devono essere obbligatoriamente indicati tempi e costi di gestione, condizioni di pagamento, di recesso e di ripensamento.

Lo Sportello ExC presenterà il servizio di “Trappole energetiche” mercoledì alle 12 nella sala dell’associazione Adra Romagna (Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso) del Quartiere Fiorenzuola (via Carlo Emilio Gadda 300) durante un incontro del progetto sociale “Pranzassieme”. Durante l’appuntamento, inoltre, verranno fornite informazioni su come segnalare guasti alla pubblica illuminazione e sulla manutenzione delle caldaie (campagna calore pulito e Criter). Si parlerà inoltre di come leggere le proprie bollette e di come orientarsi nella scelta consapevole di un fornitore, saranno illustrate le opportunità e i vantaggi connessi all’uso di fonti rinnovabili e tutte le notizie relative ad incentivi e sgravi fiscali.

Attivo dal 2009, Pranzassieme è un progetto di aggregazione sociale rivolto ad un pubblico dai 70 ai 90 anni. Nato con l’obiettivo di creare momenti di socializzazione e sostegno, prevede pranzi settimanali in cui vengono offerte delle attività di varia natura, secondo temi di interesse comune.

Per ulteriori informazioni, è sempre possibile rivolgersi allo sportello ExC, aperto giovedì pomeriggio dalle 15 alle ore 18 e il martedì mattina dalle 10 alle 13 (su appuntamento) nei locali di Energie per la Città in via Aldini,50 al piano terra (telefono 0547 356500 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13; mail info@losportelloexc.it). La Polizia Locale è disponibile al numero 0547 354811. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutelarsi dalle truffe, al via il servizio di assistenza "Trappole energetiche"

CesenaToday è in caricamento