rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Cronaca Cesenatico

Aspettando il dato di agosto Cesenatico sfonda il tetto dei 2 milioni di pernottamenti, meglio del pre-covid: "Orgogliosi"

"I numeri relativi alla presenze ci riempiono di orgoglio soprattutto se pensiamo che Cesenatico è riuscita a superare le statistiche relative al 2019 che è stata un'estate radicalmente diversa da tutte le ultime che abbiamo vissuto"

Cesenatico legge i numeri dell'estate e può essere contenta dal punto di vista turistico sia per il lavoro degli uffici informazioni e di accoglienza turistica sia per le presenze e l'affluenza che stando ai dati raccolti nei primi sette mesi dell'anno sono migliori di quelli del 2019, ultima estate prima dell'emergenza sanitaria. In attesa del bilancio del mese di agosto, allora, il quadro è più che positivo. 

Gli uffici e i numeri

Domenica 18 settembre chiuderà l'ufficio informazioni di Valverde aperto tutti i giorni dal 1° maggio: hanno usufruito del servizio di front office 7.865 turisti di cui oltre mille di nazionalità straniera utilizzandolo come punto di riferimento per domande sul territorio, sugli eventi e sui trasporti. L'Ufficio Informazioni e accoglienza turistica di Viale Roma, nello stesso periodo, ha raggiunto il numero di 8.000 contatti tra ricevimenti frontali e consulenza telefonica. L'attività degli uffici non si ferma qui con il servizio informativo che viene svolto anche via mail (più di 600 da maggio a settembre) e con il sito visitcesenatico.it che ha registrato 244.689, con un incremento del traffico del 21% rispetto al 2021. Gli utenti di questo periodo sono stati 189.683: più 23% rispetto allo scorso anno con la percentuale dell'84% di utenti "nuovi". Sul portale è attivo anche un chatbot, in grado di soddisfare rapidamente le richieste più frequenti degli utenti, che ha registrato circa 155 accessi. In tema di eventi inoltre un altro strumento molto apprezzato è stata la newsletter, inviata con cadenza mensile. nel periodo estivo. Sono stati 1793 gli utenti registrati al servizio tra turisti a operatori che hanno ricevuto le mail, dimostrando gradimento del servizio.
Grande successo anche per i social: la pagina facebook di visitcesenatico sfiora ormai i 20.000 like e il profilo instagram supera i 12.000 follower. 

Le presenze

Nei primi sette mesi di quest' anno Cesenatico ha raggiunto il numero di 2.031.967 pernottamenti con un incremento dello 0,3% sul 2019 e del 42,7% sul 2021- L' aumento di presenze di Cesenatico rispetto al pre Covid è dovuto soprattutto agli italiani, che con poco meno di 1,7 milioni di pernottamenti hanno fatto registrare una crescita del +2%. Le presenze degli stranieri sono più che raddoppiate rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda gli arrivi, la crescita di Cesenatico è ancora maggiore da gennaio a luglio: sono stati 375.732, con un incremento del 6% nei confronti del 2019 e del 47,3% sul 2021.

"I numeri relativi alla presenze ci riempiono di orgoglio soprattutto se pensiamo che Cesenatico è riuscita a superare le statistiche relative al 2019 che è stata un'estate radicalmente diversa da tutte le ultime che abbiamo vissuto. Attendiamo i dati di agosto e della prima parte di settembre per avere una visione generale. Cesenatico fa dell'accoglienza una sua eccellenza e di questo ringrazio tutta la cittadinanza e le imprese della filiera turistica", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

"Siamo molto contenti dei numeri raccolti fino a oggi perché ci dimostrano che Cesenatico è ripartita non solo nelle intenzioni ma anche nei fatti concreti. Il lavoro di promozione fatto sta dando i suoi frutti e la targettizzazione su cui abbiamo investito si sta rivelando la strada giusta. Voglio ringraziare tutti i nostri tecnici che in estate lavorano ancora più duramente senza concedersi pause e i numeri dell'accoglienza dei nostri uffici credo che lo dimostrino alla perfezione", il commento dell'assessore Gaia Morara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il dato di agosto Cesenatico sfonda il tetto dei 2 milioni di pernottamenti, meglio del pre-covid: "Orgogliosi"

CesenaToday è in caricamento