rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Turismo nella Valle nel Savio, 240mila pernottamenti: "Vicini ai numeri del pre-covid. Clima di fiducia"

"Dai dati dell'indagine somministrata ad un campione di soci - prosegue Ambrogetti - si coglie un sentimento positivo e di fiducia verso il futuro, tanto è vero che il 42% degli intervistati afferma di voler investire per ristrutturare e ammodernare la propria attività"

Dopo anni difficili, quale turismo per la Valle del Savio? E' il tema dell'incontro organizzato nei giorni scorsi dalla Confesercenti di Bagno di Romagna a Palazzo Pesarini alla presenza del sindaco, Marco Baccini e del presidente della Camera di commercio della Romagna, Carlo Battistini. A fare gli onori di casa il presidente della Confesercenti di Bagno, Pasquale Ambrogetti. 

"Le presenze turistiche del 2022 - afferma il presidente Ambrogetti - ci riportano vicino ai risultati del 2019, con circa 240.000 pernottamenti. Numeri che rendono esplicita l'importanza del turismo nella nostra località e che non tengono conto dei tantissimi escursionisti che vivono semplicemente una giornata nel territorio fra Parco, terme, laghi e tutto quello che offre il territorio". 

"Dai dati dell'indagine somministrata ad un campione di soci - prosegue Ambrogetti - si coglie un sentimento positivo e di fiducia verso il futuro, tanto è vero che il 42% degli intervistati afferma di voler investire per ristrutturare e ammodernare la propria attività nei prossimi anni ed un ulteriore 44% risponde che ci sta pensando. Grande preoccupazione per la ricerca del personale, visto come il principale problema dal 76% del campione ed è proprio su questo aspetto che le imprese chiedono assistenza". 

"I soci - conclude Pasquale Ambrogetti - approvano l'iniziativa di promuovere Bagno di Romagna in modo unitario con gli altri Comuni della Valle del Savio e ritengono che le azioni pubbliche di promozione siano state efficaci. Buone le attese per la stagione 2023, con il 74% degli intervistati che prevede risultati come il 2022 o anche migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo nella Valle nel Savio, 240mila pernottamenti: "Vicini ai numeri del pre-covid. Clima di fiducia"

CesenaToday è in caricamento