Turismo, l'offerta vacanze di Forlì-Cesena in vetrina al 'Buy' Emilia-Romagna

L'offerta di vacanza di Forlì-Cesena, con il centro storico forlivese e il complesso museale del San Domenico, le Terme di Fratta, la cultura gastronomica di Casa Artusi a Forlimpopoli e altro ancora, sarà al centro di alcuni educational tour

L’offerta di vacanza di Forlì-Cesena, con il centro storico forlivese e il complesso museale del San Domenico, le Terme di Fratta, la cultura gastronomica di Casa Artusi a Forlimpopoli, Cesena con il centro storico e la Biblioteca Malatestiana, nonché la vacanza balneare di Cesenatico, sarà al centro di alcuni educational tour di uno e due giorni, previsti, lunedì 28 e martedì 29 aprile, nell’ambito della 19a edizione del Buy Emilia Romagna (Bologna, 27 aprile – 1 maggio), la Borsa del Turismo regionale promossa da Confcommercio-Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna - in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna ed ENIT – Agenzia nazionale del Turismo.

Lunedì, 9 operatori (4 da Germania, 1 da Austria, 1 da Svizzera, 1 da Svezia, 1 da Russia e 1 da Italia) visiteranno gli impianti delle Terme di Fratta (in provincia di Forlì) nell’ambito dell’educational tour su “Wellness e Benessere”, e dopo un momento di relax nella piscina termale ceneranno in un ristorante locale con piatti tipici del territorio. Martedì 29 aprile, 15 tour operator (5 da Usa, 2 da Regno Unito, 3 da Germania, 1 da Spagna, 1 da Svizzera, 3 da Slovacchia) partiranno alla volta del centro storico di Forlì, per visitare il Polo Museale di San Domenico, che ospita attualmente la mostra “Liberty – Uno stile per l’Italia Moderna”.

I buyers si trasferiranno quindi nella vicina Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana. Dopo una passeggiata in centro, gli operatori si recheranno a Casa Artusi, centro di cultura gastronomica dedicato a Pellegrino Artusi, dove si terrà una cooking lesson sulla preparazione della Piadina romagnola e, successivamente, il pranzo a base di piatti tipici romagnoli. Sempre martedì, 9 tour operator (1 da Usa, 1 da Svezia, 2 da Germania, 1 da Austria, 1 da Svizzera, 2 da Francia, 1 da Italia) visiteranno Cesenatico nell’ambito di un educational tour sulla Riviera Romagnola. Gli operatori faranno tappa al Museo della Marineria, che ospita al suo interno Casa Moretti, dimora del poeta e scrittore Marino Moretti. A seguire suggestiva passeggiata sulle sponde dell’antico Porto Canale progettato da Leonardo da Vinci, visita a tre strutture alberghiere. La visita si concluderà con un pranzo a base di piatti della tradizione marinara.

Nel pomeriggio di martedì, 12 tour operator (1 da Stati Uniti, 1 da Giappone, 1 da Uruguay, 1 da Canada, 4 da Germania, 1 da Polonia, 1 da Ungheria, 2 da Turchia) visiteranno invece Cesena nell’ambito dell’educational su “Le Città Unesco”. Gli operatori faranno tappa in Piazza del Popolo per la visita alla Biblioteca Malatestiana, iscritta nel prestigioso registro internazionale "Memoria del Mondo" e successivo walking tour nel centro storico, con tappa al Duomo e visita alla Rocca Malatestiana. A seguire ai tour operator verrà offerto un aperitivo presso un locale tipico del centro storico.

"Si tratta - afferma Confcommercio - di una risposta concreta che diamo per proiettare anche il territorio cesneate e provinciale nei grandi circuiti turistici con le sue offerte di turismi integrati che fanno perno sul richiamo culturale e artistico sopraffino della grande Malatestiana. Sono 100 i tour operator, provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Giappone, Corea, Uruguay e tutta Europa che partecipano quest’anno (il 72% per la prima volta) al Buy Emilia Romagna".

Sono 100 i tour operator, provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Giappone, Corea, Uruguay e tutta Europa che partecipano quest’anno (il 72% per la prima volta) al Buy Emilia Romagna. Dopo aver toccato con mano l’offerta di vacanza della Regione, i T.O. incontreranno un’ottantina di operatori dell’offerta mercoledì 30 aprile, a Palazzo Re Enzo a Bologna, per il consueto workshop di incontro tra domanda e offerta, che genera ogni anno centinaia di contratti. Quest’anno l’appuntamento sarà affiancato da un workshop specifico sul turismo enogastronomico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento