rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Turismo, il consorzio: "La stagione 2021 trainata da un effetto 'rimbalzo'". L'assemblea dei soci

Il Consorzio Cesenatico Bellavita si ritrova a Savignano nella cornice dell'Accademia dei Filopatridi dove verranno presentati i risultati 2021 ed il piano marketing 2022

Il Consorzio Cesenatico Bellavita si ritrova giovedì a Savignano nella cornice di una delle eccellenze culturali del territorio: la Rubiconia Accademia dei Filopatridi fondata nel 600’ come biblioteca pubblica a  disposizione dei giovani e delle persone meno abbienti per studiare.

Il Consorzio considera il territorio romagnolo un grande valore per il turismo, oltre al mare e alla spiaggia ed è  per questo che si è deciso di fare l’Assemblea all’Accademia di Savignano per far conoscere agli imprenditori  le tante eccellenze che caratterizzano la destinazione Romagna. Lo stesso magazine “La Bellavita in Romagna”,  alla 5° edizione, fra i tanti itinerari dell’entroterra elenca anche Savignano e lo storico fiume Rubicone.

Il programma della giornata, oltre alla visita guidata alla biblioteca, prevede un’analisi degli obiettivi raggiunti  nella stagione appena conclusa e la presentazione del piano di marketing e sviluppo per il 2022. 

“La stagione 2021 è andata molto bene – dichiara Giuseppe Ricci, Presidente del Consorzio Cesenatico  Bellavita - ma attenzione non facciamo l’errore di credere che tutto vada bene e che la crisi sia superata con  un ritorno al pre-covid. Sarebbe un errore imperdonabile. La congiuntura ha favorito questo boom, una sorta di  rimbalzo facilitato dalla nostra posizione geografica, dai prezzi sempre molto convenienti rispetto ad altre destinazioni, dai consumi ridotti durante la pandemia ma soprattutto dal cambiamento delle abitudini delle  persone che acquistano sempre più online (nel 2021 l’ingresso nei negozi fisici segna un -34% rispetto al 2019),  e conseguentemente dal risparmio e dalla difficoltà di volare verso l’estero sia per il mercato domestico che  internazionale. Il turismo nel 2021 ha vissuto un esperienza paragonabile agli anni del boom economico (‘60-‘70): traffico  ovunque, spiagge, ristoranti, locali pieni.   La stagione 2022 dovremo giocarcela molto bene, non possiamo dare nulla per scontato, il cambiamento è in  atto”. 

Il Consorzio nel 2022 effettuerà un investimento importante di  30.000 euro sui mercati di lingua tedesca (DACH),  in quanto è consapevole che gli stranieri siano il motore del turismo. 

Si aggiungono gli investimenti sul portale, nel quale verrà implementato anche un blog per raccontare  Cesenatico e gli eventi, nelle attività di web marketing, web advertsing, social media marketing e nel progetto  FOOD per valorizzare lo storytelling del territorio e dei prodotti 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, il consorzio: "La stagione 2021 trainata da un effetto 'rimbalzo'". L'assemblea dei soci

CesenaToday è in caricamento