rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Turismo e inclusione in Riviera, anche Corrado Passera per presentare il progetto dell'albergo etico a Cesenatico

Gli alberghi sono uno dei cuori pulsanti della tradizione turistica della riviera romagnola, ed è proprio a Cesenatico che arriverà Albergo Etico, in Via Cavour 20, a due passi dalla spiaggia di Ponente

Gli alberghi sono uno dei cuori pulsanti della tradizione turistica della riviera romagnola, ed è proprio a Cesenatico che arriverà Albergo Etico, in Via Cavour 20, a due passi dalla spiaggia di Ponente.

La presentazione del progetto è in programma mercoledì 12 ottobre. A raccontarlo saranno Corrado Passera, Founder & CEO di illimity e Alex Toselli, Presidente della Cooperativa Download - Albergo Etico. Insieme a loro, a testimonianza del legame già instaurato con la città, anche Mauro Gasperini, Assessore del Comune di Cesenatico. Il progetto ha visto il coinvolgimento del territorio grazie ad un dialogo aperto con diverse realtà, tra cui artisti, studenti e professori (dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Cesenatico), per dare vita ad attività di co-creazione presso l’hotel, che saranno raccontati nel corso delle prossime settimane.

Le anime del progetto Albergo Etico Cesenatico sono fondazione illimity, costituita da illimity Bank S.p.A. con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di asset immobiliari, rigenerandoli per destinarli a progetti ad impatto sociale, e Albergo Etico, impresa sociale che promuove l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

La rigenerazione dell’hotel è frutto di un percorso iniziato nel marzo 2021 dalla Divisione Distressed Credit di illimity che ha visto nell’asset a garanzia di un credito deteriorato un potenziale di crescita e rinascita. La riqualificazione dello stabile ha anche permesso di rinnovare gli spazi e di creare una sala poli-funzionale aperta a tutta la città, per attività di inclusione, coesione e benessere condiviso.

L’hotel sarà gestito e curato da Albergo Etico, impresa sociale nata ad Asti nel 2006, che offre percorsi di indipendenza, autonomia professionale e di vita a persone con disabilità intellettiva e relazionale nel settore turistico e agroalimentare. L’Associazione valorizza, attraverso un innovativo modello di business, le potenzialità e i talenti dei singoli, creando i presupposti per intraprendere un percorso di crescita personale e promuovendo l’integrazione delle persone con disabilità all’interno della società, anche attraverso corsi di formazione dedicati. Oltre ad Asti e Cesenatico, Albergo Etico è già presente a Roma, Fénis (Valle d’Aosta), Israele, Albania, Australia e Argentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e inclusione in Riviera, anche Corrado Passera per presentare il progetto dell'albergo etico a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento