rotate-mobile
Cronaca

La galleria della stazione mette in mostra la città

Cosa vedere e come raggiungere gli edifici storici. Un assaggio di cultura romagnola dà il benvenuto ai turisti che arrivano in treno. Cresce il flusso di visitatori della città

La galleria della stazione si trasforma in mini tour tra i gioielli storici della città e della Romagna. Trentadue pannelli fotografici invogliano a tuffarsi nella scoperta dei luoghi ritratti e prendono il posto delle vetrine vuote piene di ragnatele.
Oltre alla biblioteca Malatestiana, alla Rocca e al Duomo c'è Piazza del Popolo innevata, ma anche il Teatro Petrella di Longiano, i trabaccoli di Cesenatico illuminati durante il periodo natalizio.

Tante segnalazioni anche su come raggiungere le attrazioni turistiche cesenati sfruttando piste ciclabili o le biciclette. Non mancano alcuni scatti delle foto di scena a cura del Centro Cinema San Biagio e una bel totale dello Stadio Manuzzi.

«Diventiamo sempre più una città turistica – afferma il sindaco Paolo Lucchi dati alla mano -. Chi viene qui ama le stesse attrazioni che apprezzano i cesenati e nel novero ci sono anche i nostri usi e costumi». «Inoltre – continua – vogliamo rendere le stazioni, che spesso sono rinomate per essere poco curate, più vive».

Non finisce tutto alla stazione. Infatti, nelle immediate vicinanze della Biblioteca Malatestiana e del Duomo sono presenti delle gigantografie dei monumenti nel retro di in un chiosco della piadina e nelle pareti esterne di una edicola.
Il Comune, il capofila del progetto, ha speso, per stampa e montaggio dei 24 di 32 pannelli, la somma di 15mila euro. Tra i fotografi che hanno concesso i propri scatti ci sono Giampaolo Senni, Luca Ravaglia e Alberto Dradi Maraldi.

Cesena in mostra

Nei primi otto mesi del 2011, Cesena è stata la meta di oltre 4mila turisti in più rispetto il 2010.
Sono 94.863 gli italiani e stranieri che hanno fatto visita alla città per più giorni, sancendo una crescita del 4,67% rispetto lo stesso periodo di riferimento dell'anno precedente. Tutti segni più, sia tra gli arrivi sia per le presenze. Queste ultime registrano un +2,38% nel caso di turisti italiani rispetto il 2010. Boom invece per le presenze straniere che schizzano a +16,48%; sono infatti 17.129 in totale; circa 2.400 in più rispetto i primi otto mesi dell'anno precedente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La galleria della stazione mette in mostra la città

CesenaToday è in caricamento