rotate-mobile
Cronaca

Turismo, metamorfosi in vista: il Loggiato Comunale polo attrattivo dell'enogastronomia

“L'operazione nel suo complesso – proseguono Sindaco e Assessore – punta a un potenziamento generale dei servizi di promozione turistica"

Nuovo assetto in vista per il loggiato comunale. La Giunta ha approvato martedì l'atto di indirizzo che avvia la riorganizzazione dei locali affacciati su questo spazio in un'ottica di promozione turistica e di valorizzazione delle produzioni tipiche territoriali, puntando in modo particolare su quelle enogastronomiche. L’idea è quella di trasformare  il loggiato comunale nel primo e più importante biglietto da visita per l’accoglienza turistica di Cesena coniugandola con la valorizzazione delle eccellenze territoriali e delle produzioni locali anche in sinergia con gli analoghi obiettivi che la riqualificazione del Foro Annonario persegue.

Ad aprire la strada alla ridefinizione degli spazi è l’imminente apertura del rinnovato Foro Annonario: al suo interno, infatti, si trasferirà già nei prossimi giorni il servizio Informagiovani, lasciando libera la ‘storica’ sede di piazza del Popolo 9 (a fianco dell’ingresso laterale del Comune). Qui si sposterà  il servizio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT). Gli spazi attualmente occupati dallo IAT, invece, verranno destinati alla valorizzazione e promozione delle produzioni di eccellenza territoriali, con particolare riferimento al comparto enogastronomico.

Quest'ultimo aspetto assume un significato particolarmente importante, perché avvia un percorso, da portare avanti con gli operatori privati, finalizzato a caratterizzare il loggiato come vetrina territoriale, con la previsione di utilizzare anche gli spazi esterni del Loggiato antistanti ai locali per iniziative di presentazione e promozione, ma anche degustazioni di vini, formaggi, salumi, prodotti agricoli del territorio.

"Con questa operazione - affermano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore al Turismo Matteo Marchi - intendiamo procedere verso un potenziamento dell'immagine turistica della città e dell'intero territorio, sempre all'interno di un percorso di promozione integrata. La qualità delle nostre produzioni, in modo particolare quelle legate all'enogastronomia, rappresentano uno degli elementi maggiormente identificativi per la Romagna. Un tratto che intendiamo quindi potenziare, con il coinvolgimento dei privati, con l’obiettivo di renderci sempre più riconoscibili nei mercati turistici.

“L'operazione nel suo complesso – proseguono Sindaco e Assessore – punta a un potenziamento generale dei servizi di promozione turistica, grazie a spazi più adeguati per lo IAT e a una coerenza funzionale del loggiato che, partendo dai nuovi spazi, trova continuità appunto nello IAT e nell'ingresso del Foro Annonario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, metamorfosi in vista: il Loggiato Comunale polo attrattivo dell'enogastronomia

CesenaToday è in caricamento