rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Turismo, Bagno di Romagna "regina" tra le località termali e appenniniche della Regione

Facendo un confronto tra 2021 e 2019 basato sui reali mesi di apertura, il calo registrato nei pernottamenti è di un -10%, ma in altre destinazioni termali regionali il dato arriva al -50%

I dati turistici delle presenze per il comune termale di Bagno di Romagna fanno ben sperare per il 2022.Dopo un 2019 da record e un gennaio e febbraio 2020 che segnavano numeri in crescita anche a doppia cifra, come per tutto il mondo è arrivato lo stop forzato della pandemia. Dopo un anno segnato da aperture e chiusure, la stagione vera e propria è ripartita anche in questo angolo dell’appennino solo a maggio 2021.

Per quanto la stagione sia stata influenzata dalle restrizioni vigenti per il settore termale, estese fino a luglio, e dalla ripresa della curva dei contagi a fine anno (novembre-dicembre), la destinazione chiude il 2021 con un +36% sul 2020.

“Il vero dato che ci interessa è però quello del 2019, quando la località fece registrare il suo record di pernottamenti toccando le 255.000 presenze - commenta l’assessore Ricci - Su tale fronte il 2021 si chiude ancora con un -25%, pertanto il lavoro da fare è ancora tanto”.

Tale dato va però contestualizzato. Di fatti se il confronto viene fatto solo sui reali mesi di apertura, tale numero scende a un -10%, che a confronto delle destinazioni termali di punta regionali, che toccano dati attorno al -50%, da fiducia per il nuovo anno.

“L’arrivo di tappa del Giro d’Italia, gli eventi locali delle associazioni territoriali, la riapertura del cinema estivo, la costante cura del territorio e la riqualifica dei borghi, queste sono le ricette che oggi portano Bagno di Romagna ad essere il primo comune termale per presenze in Regione, ed il primo dell’entroterra” continua l’assessore Ricci.

Per questo motivo il 2022 si è aperto con altri importanti progetti a sostegno del settore quale la riqualificazione della rete escursionistica, il proseguimento delle campagne promozionali sul web e la riapertura immediata del bando eventi per supportare le iniziative locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Bagno di Romagna "regina" tra le località termali e appenniniche della Regione

CesenaToday è in caricamento