rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca Bagno di Romagna

Turismo, Bagno di Romagna mette in calendario due grandi eventi: cibo di strada, ma anche cultura

"Siamo particolarmente lieti di presentare nel palinsesto di questo 2022 l’arrivo a Bagno di Romagna dell’appuntamento de la Milanesiana"

In attesa dell’esito del Bando Eventi, a Bagno di Romagna va delineandosi sempre più il nuovo calendario di grandi Eventi per la stagione turistica 2022. Se lo scorso 2021 è stato contrassegnato dall’arrivo della tappa del Giro d’Italia e dal Dante Trail, in questo 2022 l’Amministrazione del Comune termale dell’appennino cesenate presenta due nuovi appuntamenti.

“In primis un grande ritorno -  commentano il Sindaco Baccini e l’Assessore Ricci - ci riferiamo all’anteprima internazionale del Cibo di Strada, prevista per il week-end del 28 e 29 Maggio 2022”. Si tratta di un appuntamento molto apprezzato, che in passato ha portato tanti turisti ed escursionisti a vivere il borgo, alla scoperta delle prelibatezze proposte dai tanti stand presenti. Tale evento è organizzato con la proficua collaborazione di Confesercenti, BellAppennino, Pro Loco di Bagno di Romagna.

"Ma non è tutto - continuano gli amministratori - siamo particolarmente lieti di presentare nel palinsesto di questo 2022 l’arrivo a Bagno di Romagna dell’appuntamento de la Milanesiana. Si tratta di un grande evento culturale di rilievo internazionale che nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi. Fin dalla sua prima edizione, si propone come grande "laboratorio di eccellenza" di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia.  Il suo progetto è quello di incrociare saperi e arti diverse, portando a Milano le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico: Premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti internazionali.  Nel corso degli anni, ha esteso sempre più i suoi ambiti di intervento: se nelle prime edizioni, La Milanesiana era solo Letteratura, Musica, Cinema, con gli anni è diventata: Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia. E oltre a Milano, oggi la Milanesiana si svolge in 14 città d’Italia".

“Siamo orgogliosi di ospitare tale grande evento qui nel nostro Borgo, che negli ultimi anni già ha saputo elevare il livello culturale con l’appuntamento autunnale di FuoriContesto” continuano Sindaco e Assessore. “Di questo ringraziamo la Regione Emilia Romagna, con la quale è stato possibile arrivare a questo prezioso risultato”.

Oltre a questi importanti eventi, gli amministratori ricordano che al momento il calendario eventi va arricchendosi sempre di più ed è consultabile sul sito www.bagnodiromagnaturismo.it.

“Un calendario che vuole dare vitalità ai nostri borghi, con attività inerenti alle nostre identità e capaci di esaltare e mettere in evidenza le nostre eccellenze storiche, culturali, naturali e gastronomiche. Siamo profondamente riconoscenti a tutti gli operatori che si impegnano ogni anno per elevare la qualità e l’attrattività del territorio” concludono gli amministratori".
Viene anche segnalato che con la redazione della prossima graduatoria del Bando Eventi, verrà redatto e stampato il calendario delle iniziative programmate al fine di darne quanta più ampia diffusione e visibilità ai futuri turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Bagno di Romagna mette in calendario due grandi eventi: cibo di strada, ma anche cultura

CesenaToday è in caricamento