rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sogliano al Rubicone

Due donne le entrano in casa, l'anziana si ricorda dei consigli anti-truffa e sventa il furto

La signora, una soglianese di 84 anni, si trovava all’esterno della sua abitazione intenta alla cura di fiori, quando si sono materializzate due donne vantando una vecchia conoscenza

Le lezioni antitruffa dei Carabinieri della Compagnia di Cesenatico hanno permesso ad un anziana pensionata di sventare un tentato raggiro ai suoi danni. L'episodio si è verificato venerdì scorso. La signora, una soglianese di 84 anni, si trovava all’esterno della sua abitazione intenta alla cura di fiori, quando si sono materializzate due donne vantando una vecchia conoscenza, che sono entrate in casa. Una si è seduta nel soggiorno, mentre la seconda intrusa ha chiesto di poter avere un bicchiere d’acqua, accedendo in cucina, ma dirigendosi subito verso una rampa di scale che dava accesso al piano superiore.

La potenziale vittima, insospettita anche grazie agli incontri pubblici tenuti dal personale del comando dell'Arma di Sogliano al Rubicone, ha messo in atto quanto imparato durante la campagna divulgativa. La padrona di casa ha quindi invitato lla donna a non salire, riferendo che aveva un nipote al piano superiore che dormiva. A tale esortazione le due malvivente hanno guadagnato celermente l’uscita ed una volta all’esterno hanno fatto perdere le loro tracce.

Le stesse sono state descritte dall'anziana ai militari intervenuti immediatamente su sua richiesta, i quali, insieme alla stessa, hanno proceduto al controllo dei beni in possesso della vittima. Fortunatamente non è stato rubato nulla. "E’ sempre fondamentale segnalare e denunciare qualsiasi tentativo di truffa subito, al fine di mettere tutte le forze di polizia in condizioni favorevoli di poter monitorare il fenomeno ed organizzare una sempre più capillare opera di prevenzione e repressione di tali odiosi tipi di reati commessi e tentati ai danni delle fasce deboli della popolazione", evidenzia il comandante della Compagnia di Cesenatico, il capitano Francesco Esposito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due donne le entrano in casa, l'anziana si ricorda dei consigli anti-truffa e sventa il furto

CesenaToday è in caricamento