rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Treni, l'assessore Peri: "Ancora grave la situazione in regione"

Questo il commento dell’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri di fronte alla drastica riduzione dei convogli nei giorni scorsi a causa dell’ondata di maltempo

Nonostante tutte le linee ferroviarie siano operative “la situazione in Emilia-Romagna continua a essere molto grave. Voglio dirlo chiaramente, e lo dico a Trenitalia e al governo: questo sistema, senza investimenti adeguati, non funziona. Il disastro di questi giorni ne è la dimostrazione”. Così l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri di fronte alla drastica riduzione dei convogli nei giorni scorsi a causa dell’ondata di maltempo, e a quella prevista per i prossimi per consentire interventi e controlli.

“Non sono accettabili i disagi che continua a dover affrontare chi si sposta quotidianamente in treno. Così come non è accettabile che la scelta del mezzo di trasporto pubblico in situazioni complesse, per avere più affidabilità e sicurezza, si trasformi in un incubo. Incontreremo quanto prima il Crufer, il Comitato regionale utenti ferroviari Emilia-Romagna, per fare il punto. E’ evidente – prosegue Peri – che Trenitalia non ha a disposizione materiale rotabile sufficiente. Invitiamo innanzitutto l’azienda ad effettuare la manutenzione dei mezzi che hanno subito danni a causa di neve e gelo nel più breve tempo possibile, utilizzando se necessario anche le officine di altre Direzioni”.

“Ma soprattutto – aggiunge l’assessore – occorrono investimenti rilevanti per rinnovare un parco mezzi che presenta grosse criticità. Come Regione – conclude Peri – continuiamo e continueremo a fare la nostra parte, stanziando le risorse necessarie per la gestione dei servizi che ci competono e svolgendo costantemente attività di monitoraggio. Ma non basta: all’azienda e al governo ricordiamo che questo sistema, senza investimenti adeguati, non funziona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, l'assessore Peri: "Ancora grave la situazione in regione"

CesenaToday è in caricamento